La Russia del XX secolo: Nona edizione

Punteggio:   (3,0 su 5)

La Russia del XX secolo: Nona edizione (Donald Treadgold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del professor Treadgold è una storia completa e approfondita della Russia nell'ultimo secolo, apprezzata per la sua chiarezza e profondità. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che i capitoli aggiuntivi aggiunti dopo la sua morte non siano all'altezza degli scritti originali. Inoltre, alcuni periodi storici chiave sono trattati troppo brevemente e la stampa del libro è piccola e le illustrazioni sono minime.

Vantaggi:

Storia completa e ben scritta, analisi approfondita della Russia del XX secolo, considerata un classico, interessante per i lettori interessati a resoconti storici dettagliati.

Svantaggi:

La qualità dei capitoli postumi è inferiore, la trattazione di figure storiche significative come Breznev, Gorbaciov e Eltsin è breve, la stampa è piccola e mancano le illustrazioni, tranne le mappe.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twentieth Century Russia: Ninth Edition

Contenuto del libro:

Donald Treadgold è stato uno dei più illustri storici russi della sua generazione. Il suo La Russia del XX secolo, un testo standard nei college e nelle università per diversi decenni, è stato regolarmente rivisto e ampliato per riflettere nuovi eventi e studi.

La presente revisione, curata dal professor Herbert Ellison, contiene un importante capitolo sull'era Eltsin e porta la storia russa all'ultimo anno del secolo. Per due volte nel XX secolo il crollo dello Stato e dell'impero russo è stato seguito da uno sforzo per costruire una democrazia sul modello occidentale. Il primo sforzo ha ceduto nel giro di pochi mesi alla rivoluzione comunista di Lenin, le cui idee e istituzioni hanno dominato la storia della Russia, e infine di gran parte del mondo, nei settantaquattro anni successivi.

Nell'agosto del 1991, il tentativo dei leader sovietici di reprimere i movimenti democratici e nazionalisti scatenati dalle riforme di Gorbaciov, già vittoriosi nell'Europa orientale, fece invece precipitare una rivoluzione anticomunista sotto la guida di Boris Eltsin. La rivoluzione e le profonde trasformazioni che ne seguirono sono trattate nella nuova edizione, che valuta gli obiettivi e la portata del primo decennio della seconda rivoluzione russa.

La trasformazione ha comportato una nuova struttura costituzionale, due elezioni parlamentari pienamente democratiche e un'elezione presidenziale (con un'altra elezione in arrivo), una vigorosa rinascita dei partiti politici e del dibattito politico e importanti interrogativi sul futuro politico della Russia. Sullo sfondo dell'esperienza russa di un secolo turbolento, il libro solleva le principali domande: Quali sono le prospettive della democrazia russa? Perché i comunisti, dopo una rivoluzione anticomunista, sono il partito parlamentare più potente nel nuovo parlamento russo e qual è il loro impatto? Perché la conversione all'economia di mercato si è rivelata così difficile e dolorosa e quali sono le sue prospettive? Come si è rapportata la Russia con i nuovi Stati che un tempo erano repubbliche compagne dell'URSS? Perché la politica estera della nuova democrazia russa è passata da una visione di partnership con gli Stati Uniti a una realtà di conflitto e scontro? La Russia del XX secolo pone queste e molte altre domande, sia per gli studenti che per il lettore generico, sull'affascinante sfondo dell'esperienza russa prima, durante e dopo l'era del regime comunista, esplorando le radici degli attuali sviluppi nel passato comunista e pre-comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813336725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:548

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Russia del XX secolo: Nona edizione - Twentieth Century Russia: Ninth Edition
Donald Treadgold è stato uno dei più illustri storici russi della sua...
La Russia del XX secolo: Nona edizione - Twentieth Century Russia: Ninth Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)