La Russia del Giappone: Sfidando il paradigma Est-Ovest

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Russia del Giappone: Sfidando il paradigma Est-Ovest (V. Solovieva Olga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Japan's Russia: Challenging the East-West Paradigm

Contenuto del libro:

*Comprende 29 immagini.

La presenza culturale russa in Giappone dopo la Rivoluzione Meiji fu immensa. I negoziati culturali giapponesi con gli intellettuali russi e la letteratura, l'arte, la teologia e il pensiero politico russi hanno costituito una base importante per la produzione intellettuale, culturale, letteraria e artistica transnazionale del Giappone moderno. Eppure, nonostante la profondità e la portata della "Russia del Giappone", questo fenomeno storico è stato nettamente trascurato negli studi sulla vita intellettuale giapponese moderna. Questa assenza può essere attribuita al fatto che la "Russia giapponese" come idea ed espressione culturale si è sviluppata al di fuori della logica della modernità occidentale. C'è stata una logica interconnessa dietro questa ignoranza, una lacuna sistematica nella nostra storiografia che ha legato il metodo agli attori storici, il concetto alla teoria. Questo volume cerca di allontanarsi da questa logica per identificare pensieri e pratiche che hanno contribuito a produrre un dinamico fenomeno culturale transnazionale che identifichiamo come "la Russia del Giappone". Lo fa orchestrando casi di studio all'avanguardia provenienti da diverse discipline, ciascuno con le proprie implicazioni metodologiche e teoriche.

La Russia giapponese contribuisce a sradicare l'ordine temporale-spaziale della modernità occidentale e la sua utopia territoriale. Si allontana da queste abitudini di pensiero per dare un senso all'ampiezza e alla peculiarità delle espressioni e manifestazioni culturali e intellettuali legate alla Russia in Giappone. Offre nuovi spunti di riflessione sulla storia intellettuale transnazionale russo-giapponese, una vita polivalente, multidirezionale, reciprocamente abilitante e costruttiva, che collega il Giappone con il resto del mondo in modi alternativi. Proprio perché la storia globale della modernità non ha avuto modo di riconoscere tali incontri non imperiali, le loro implicazioni teoriche e il loro significato storico sono immensi. In effetti, essi offrono la possibilità di trasformare la nostra comprensione della vita culturale transnazionale moderna in generale. Riorientando il flusso della produzione culturale transnazionale per sfidare le dicotomie di Oriente e Occidente, civilizzato e incivile, natura e cultura/civiltà, colonizzatore e colonizzato, e i relativi vocabolari e approcci concettuali, il volume trascende i nostri modi di conoscere. Spostando la nostra lente dall'internazionale al transnazionale, dallo Stato al non-Stato, dal centro alla periferia, dal territoriale al non-territoriale, dall'imperiale al non-imperiale, questo volume scopre nuove immaginazioni del futuro nel passato che sono state finora nascoste.

La Russia giapponese non è quindi solo un fenomeno storico. La "Russia giapponese", come viene concepita in questo volume, è una metodologia di lettura della produzione culturale al di là dell'Oriente e dell'Occidente, attraverso le sue diverse trasmissioni mediali e gli spostamenti temporali e spaziali in un contesto globale. Le circolazioni di conoscenza introdotte in questo volume sono state facilitate da reti non ufficiali, incontri personali sfuggenti e contingenze biografiche di attori a livello non statale e persino sotterraneo, che spesso si sono trovati in contrasto con gli schemi geopolitici del loro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Russia del Giappone: Sfidando il paradigma Est-Ovest - Japan's Russia: Challenging the East-West...
*Comprende 29 immagini .La presenza culturale...
La Russia del Giappone: Sfidando il paradigma Est-Ovest - Japan's Russia: Challenging the East-West Paradigm
Il Kurosawa russo: Cinema transnazionale o l'arte di parlare in modo diverso - The Russian Kurosawa:...
Il Kurosawa russo" offre una nuova prospettiva...
Il Kurosawa russo: Cinema transnazionale o l'arte di parlare in modo diverso - The Russian Kurosawa: Transnational Cinema, or the Art of Speaking Differently

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)