La Russia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Russia (Dmitri Trenin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa della storia russa moderna dal XX secolo a oggi, concentrandosi principalmente su eventi e figure chiave e presentando una prospettiva russa sul panorama politico del Paese. È apprezzato per l'accessibilità e l'informazione, che lo rendono una buona lettura introduttiva per chi non ha familiarità con la complessa storia della Russia.

Vantaggi:

Conciso e ben scritto, offre una prospettiva russa, copre eventi e temi storici significativi, ottimo per i principianti, include un'utile bibliografia per ulteriori letture, leggibile e stimolante.

Svantaggi:

Tratta in modo superficiale alcuni argomenti, manca di un'analisi approfondita, potrebbe non essere adatto a studiosi avanzati, alcuni lettori hanno trovato la stampa piccola e difficile da leggere, e non approfondisce sufficientemente la guerra fredda o le pressioni esterne sulla Russia.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia

Contenuto del libro:

Solo nel corso dell'ultimo secolo, la Russia ha vissuto grandi conquiste e profonde miserie; eroismo di massa e crimini di massa; ambizioni smisurate e disperazione quasi senza speranza - emergendo sempre con la sua sovranità e il suo spirito ferocemente indipendente intatti.

In questo libro, Dmitri Trenin, il principale studioso della Russia, accompagna i lettori nel viaggio sulle montagne russe, dalla rivoluzione alla devastazione del dopoguerra, dalla perestrojka alla stabilizzazione della Russia post-comunista da parte di Putin. Spiegando le cause e il significato dei numerosi colpi di scena della storia russa contemporanea, Trenin offre una vivida visione da insider di un Paese in uno dei suoi periodi più difficili e spesso tragici.

Oggi, avverte, la Russia si trova a un punto di svolta - politicamente, economicamente e socialmente - e la sua situazione ricorda in modo impressionante quella dell'Impero russo nei suoi ultimi anni. Per evitare una fine simile, la Federazione Russa deve imparare la lezione della sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509527670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa sta facendo la Russia in Medio Oriente? - What Is Russia Up to in the Middle East?
Gli occhi del mondo sono puntati sul Medio Oriente. Oggi più che...
Cosa sta facendo la Russia in Medio Oriente? - What Is Russia Up to in the Middle East?
La Russia - Russia
Solo nel corso dell'ultimo secolo, la Russia ha vissuto grandi conquiste e profonde miserie; eroismo di massa e crimini di massa; ambizioni smisurate e disperazione quasi...
La Russia - Russia
Dobbiamo temere la Russia? - Should We Fear Russia?
Dallo scoppio della crisi ucraina, si è parlato molto di una nuova guerra fredda tra Occidente e Russia. Sotto la guida...
Dobbiamo temere la Russia? - Should We Fear Russia?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)