La Ruhr 1943: La brutale lotta della Raf per il cuore industriale della Germania

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Ruhr 1943: La brutale lotta della Raf per il cuore industriale della Germania (Richard Worrall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame mirato della campagna di bombardamento della RAF contro la Ruhr nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziando le strategie offensive e difensive e il loro impatto. È ben illustrato e apprezzato per la sua accurata documentazione, anche se può essere considerato tecnico e meno adatto a lettori generici.

Vantaggi:

Ben documentato, ricco di dettagli storici, eccellenti illustrazioni e fotografie, analisi approfondita delle strategie offensive e difensive, si occupa degli effetti della campagna su entrambe le parti, consigliato agli studenti di guerra aerea.

Svantaggi:

Molto tecnico, forse non adatto a lettori generici, potrebbe non soddisfare le aspettative degli appassionati di storia occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ruhr 1943: The Raf's Brutal Fight for Germany's Industrial Heartland

Contenuto del libro:

Questo studio illustrato esplora in dettaglio la prima campagna aerea concentrata della RAF della Seconda Guerra Mondiale contro uno degli obiettivi più difficili e importanti della Germania: il cuore industriale della Ruhr che faceva funzionare la macchina bellica di Hitler.

Tra il marzo e il luglio 1943, il Bomber Command della RAF intraprese la sua prima campagna di bombardamenti concentrati, la Battaglia della Ruhr, il cui obiettivo era niente meno che la completa distruzione dell'industria che alimentava la macchina bellica tedesca. Spesso oscurata dal famoso attacco dei “Dambusters” alle dighe della Ruhr, la battaglia della Ruhr si rivelò molto più vasta e complessa. La possente regione industriale della Ruhr conteneva non solo alcuni dei più famosi e importanti produttori di armi, come la Krupp di Essen, ma anche molte altre industrie su cui si basava l'economia bellica tedesca, dalle acciaierie agli impianti di olio sintetico. Essendo un obiettivo così prezioso, la Ruhr era una delle regioni più difese d'Europa.

Questo libro esamina come fu concepita e combattuta la brutale campagna della Ruhr e come l'incessante perseguimento dell'obiettivo da parte del Bomber Command lo portò a compiere raid su obiettivi che andavano ben oltre la Ruhr, dalla vicina città di Colonia agli stabilimenti Skoda in Cecoslovacchia. Basandosi su un'ampia gamma di fonti primarie e secondarie, questa è la storia della prima titanica lotta nei cieli della Germania tra il Bomber Command della RAF e la Luftwaffe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472846563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blitz italiano 1940-43: La guerra del Comando Bombardieri contro le città, i porti e le fabbriche...
Questo titolo racconta l'affascinante storia...
Il blitz italiano 1940-43: La guerra del Comando Bombardieri contro le città, i porti e le fabbriche di Mussolini - The Italian Blitz 1940-43: Bomber Command's War Against Mussolini's Cities, Docks and Factories
Battaglia di Berlino 1943-44: la scommessa del bombardiere Harris per porre fine alla guerra -...
Questo studio illustrato esplora in dettaglio la...
Battaglia di Berlino 1943-44: la scommessa del bombardiere Harris per porre fine alla guerra - Battle of Berlin 1943-44: Bomber Harris' Gamble to End the War
La Ruhr 1943: La brutale lotta della Raf per il cuore industriale della Germania - The Ruhr 1943:...
Questo studio illustrato esplora in dettaglio la...
La Ruhr 1943: La brutale lotta della Raf per il cuore industriale della Germania - The Ruhr 1943: The Raf's Brutal Fight for Germany's Industrial Heartland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)