La rosa luminosa: I primi versi tedeschi 800-1250

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rosa luminosa: I primi versi tedeschi 800-1250 (Philip Wilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Bright Rose: Early German Verse 800-1250

Contenuto del libro:

Mai pubblicate in forma di versi prima d'ora, queste traduzioni di alcune delle prime poesie tedesche conosciute ci offrono un ricco scorcio di una vita che, pur essendo estranea sotto molti aspetti, non era poi così diversa. I poeti di Minnesang, ad esempio, si impegnano in un rituale altamente professionale, ma compongono con metafore cognitive che sono ancora vere: l'amore è una trappola, l'amore è un gioco, l'amore è una guerra. Un viaggio bellissimo e lirico attraverso le passioni e le paure della vita tedesca pre-medievale, raccontato da alcune delle sue migliori voci poetiche.

The Bright Rose è una selezione di poesie tedesche dalle origini fino alla fioritura medievale, tradotte da Philip Wilson dall'antico alto tedesco e dal medio alto tedesco. Presenta una panoramica di una società in transizione nel passaggio da una visione del mondo germanica a una cristiana.

La prima parte di questo volume contiene alcune delle più importanti poesie scritte dal IX all'XI secolo da monaci anonimi nei loro dialetti. Tra questi troviamo il cupo e intransigente "Canto di Hildebrand", il più antico poema in alto tedesco scritto intorno all'800; "Muspilli", una visione cristiana della fine del mondo traboccante di immagini precristiane; e "Il canto di Ludwig", un canto di lode a un re vittorioso. La seconda parte, invece, è una raccolta di versi lirici, per lo più canzoni d'amore scritte da poeti di nome in medio-alto tedesco (equivalente all'inglese di Chaucer) nel XII e XIII secolo, un periodo che gli studiosi definiscono "l'epoca della fioritura".

La scelta delle poesie, le traduzioni originali e l'introduzione illuminante di Philip Wilson offrono non solo una panoramica inestimabile della prima poesia tedesca in forma scritta, ma dimostrano anche che la natura umana potrebbe non essere cambiata tanto quanto la lingua tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908376718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiabe irlandesi: Sedici incantevoli miti e leggende d'Irlanda - Irish Fairy Tales: Sixteen...
Le fiabe irlandesi ritraggono un mondo ricco e...
Fiabe irlandesi: Sedici incantevoli miti e leggende d'Irlanda - Irish Fairy Tales: Sixteen Enchanting Myths and Legends from Ireland
I racconti dei Grimm di Philip Pullman - Philip Pullman's Grimm Tales
Riscoprite la magia e la meraviglia delle fiabe originali dei Grimm, raccontate dal...
I racconti dei Grimm di Philip Pullman - Philip Pullman's Grimm Tales
Fiabe scozzesi: Diciassette storie magiche: Miti e leggende delle Highlands e delle Isole - Scottish...
Le fiabe scozzesi ritraggono un mondo di magia e...
Fiabe scozzesi: Diciassette storie magiche: Miti e leggende delle Highlands e delle Isole - Scottish Fairytales: Seventeen Magical Stories: Myths and Legends from the Highlands and Islands
Fiabe gallesi: Sedici misteriosi miti e leggende dalle colline e dalle valli del Galles - Welsh...
Le storie tradizionali del Galles evocano un mondo...
Fiabe gallesi: Sedici misteriosi miti e leggende dalle colline e dalle valli del Galles - Welsh Fairytales: Sixteen Mysterious Myths and Legends from the Hills and Valleys of Wales
La rosa luminosa: I primi versi tedeschi 800-1250 - The Bright Rose: Early German Verse...
Mai pubblicate in forma di versi prima d'ora, queste traduzioni...
La rosa luminosa: I primi versi tedeschi 800-1250 - The Bright Rose: Early German Verse 800-1250

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)