La rosa degli appartamenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La rosa degli appartamenti (Dario Addario)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rose of the Flats” di Dario Addario ha ricevuto recensioni positive per la sua narrazione coinvolgente, la profonda esplorazione dell'amore e del pregiudizio e i personaggi ben delineati. I lettori sentono un legame con il romanzo, soprattutto quelli che hanno familiarità con l'ambientazione e i temi trattati. Il libro affronta argomenti difficili mantenendo una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente dall'inizio alla fine
affronta i temi complessi dell'amore e del pregiudizio
personaggi relazionabili
forte impatto emotivo
fornisce un ritratto sfumato dei suoi soggetti
mantiene l'interesse dei lettori per tutta la durata
risuona con i lettori che hanno familiarità con l'ambientazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero alcuni dettagli (per esempio, la casa di un personaggio); la narrazione potrebbe mettere in discussione alcune prospettive, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rose of the Flats

Contenuto del libro:

8.

Sono Tony Valentino, il primo narratore di Rose of the Flats, un romanzo sul pregiudizio nelle White Mountains del New Hampshire. Pensavo di scrivere delle esperienze di mio fratello minore Dante, un veterano della guerra di Corea che dopo la guerra stava diventando con successo un insegnante di inglese nel nostro liceo locale. A differenza di me, poteva facilmente "passare" per bianco. Ma era stato abbastanza arrogante da sposare Rose, la nostra fidanzata fin dall'infanzia, che non poteva passare. Sebbene abbia raccontato la storia nel 1957, essa è rilevante oggi come allora.

Nostro padre era un ebreo immigrato dall'Italia, sposato con la nostra madre immigrata franco-canadese, che era cattolica e in parte nera.

Quando il romanzo si apre, io vivo con Rose e mi prendo cura di Dante. Due anni prima, una notte, qualcuno in un'auto di passaggio gli aveva sparato. La sua auto ha sbandato e si è schiantata contro un albero, lasciandolo gravemente danneggiato al cervello.

La nostra piccola comunità isolata fa in realtà parte di Berlin, l'unica città della parte settentrionale del nostro Stato, che all'epoca era come il Quebec. La maggior parte degli abitanti di Berlino non capiva l'inglese. Cascade Flats è tecnicamente all'interno della città di Gorham, una città turistica a cinque miglia di distanza. È orgogliosamente americana. Il motto del nostro Stato è "Vivi libero, o muori". All'ultimo anno di liceo mi innamorai perdutamente della mia giovane e attraente insegnante di inglese, l'incarnazione della femminilità americana, la donna che avevo pianificato di sposare, per vivere libero o morire con lei. Non sarei rimasto incastrato con una donna degli appartamenti, non io.

Ma essendo stato spinto a una vicinanza così stretta con Rose, mi resi conto dei sentimenti profondi che provavamo l'uno per l'altra, soprattutto della nostra forte attrazione sessuale, che mi ero rifiutato di riconoscere pienamente quando lei me ne aveva dato l'opportunità. La gioia della mia vita, pensavo, era stata bianca. Cercando di raccontare la storia di Dante, stavo in realtà raccontando la mia storia, costretta da Rose ad affrontare i miei demoni, le mie ansie più profonde e i sensi di colpa per aver desiderato la moglie devota e appassionata di mio fratello. Per sopravvivere alla nostra situazione, sono stato costretto a superare i miei pregiudizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684569533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rosa degli appartamenti - Rose of the Flats
8.Sono Tony Valentino, il primo narratore di Rose of the Flats, un romanzo sul pregiudizio nelle White Mountains del New...
La rosa degli appartamenti - Rose of the Flats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)