La Rosa Bianca: Lettura, scrittura, resistenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Rosa Bianca: Lettura, scrittura, resistenza (Alexandra Lloyd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The White Rose: Reading, Writing, Resistance

Contenuto del libro:

La Rosa Bianca (Die Wei e Rose) si estendeva ben oltre Monaco, ma il suo cuore era costituito da sei persone: gli studenti Hans Scholl (1918-1943) e Sophie Scholl (1912-1943), che erano fratello e sorella, Christoph Probst (1919-1943), Alexander Schmorell (1917-1943) e Willi Graf (1918-1943), e il professor Kurt Huber (1893-1943).

Tra il 1942 e il 1943 il gruppo scrisse e diffuse sei opuscoli che invitavano il popolo tedesco a resistere al nazismo. Il 18 febbraio 1943 Hans e Sophie Scholl portarono copie del sesto opuscolo all'Università Ludwig Maximilian di Monaco e le depositarono nell'atrio all'ingresso dell'edificio principale dell'università. Furono notati da un custode e trattenuti. Il 22 febbraio Hans e Sophie Scholl e Christoph Probst furono condannati a morte e giustiziati con la ghigliottina poche ore dopo la conclusione del processo. Alexander Schmorell, Kurt Huber e Willi Graf furono successivamente arrestati, processati e condannati a morte il 19 aprile. Schmorell e Huber furono giustiziati tre mesi dopo, il 13 luglio; Graf fu giustiziato il 12 ottobre 1943.

Questo volume comprende i facsimili dei pamphlet e le trascrizioni del tedesco, oltre a una nuova traduzione in inglese. Sebbene esistano molte versioni degli opuscoli in inglese, le traduzioni qui incluse sono il risultato di un processo di collaborazione (come nel caso degli opuscoli originali) e sono state realizzate da studenti universitari dell'Università di Oxford nell'ambito del White Rose Project, un'iniziativa di ricerca e divulgazione che racconta la storia della Rosa Bianca nel Regno Unito. Gli studenti traduttori illustrano il loro approccio in un'Introduzione dei traduttori.

Oltre ai pamphlet, questo volume presenta cinque saggi sulla Rosa Bianca che esplorano in modi diversi le influenze sul gruppo e l'influenza che hanno avuto sulla politica e sulla cultura tedesca del dopoguerra. Questi saggi intendono offrire una breve introduzione a coloro che non conoscono la Rosa Bianca e fornire nuove prospettive a coloro che già conoscono la sua storia. Una delle domande più ricorrenti sui membri della Rosa Bianca è: cosa li spinse a resistere al nazismo? In "Al cuore della Rosa Bianca - Influenze culturali e religiose sugli studenti di Monaco" Paul Shrimpton esplora le influenze filosofiche, religiose e letterarie sul gruppo. Jakob Knab, nel suo saggio "Die Wei e Rose: Die Wei e Rose: Freedom of Conscience over Totalitarian Conformity", ripercorre il viaggio di Hans Scholl da leader della Gioventù hitleriana a punta di diamante della resistenza, esaminando gli incontri politici e culturali che lo condussero in questo percorso. In ""Deutsche Hörer" News of the White Rose on the BBC German Service", Emily Oliver esamina l'influenza che la Rosa Bianca può aver avuto durante la guerra, illustrando le notizie sulla Rosa Bianca trasmesse dal servizio tedesco della BBC. Paul Yowell esamina l'interrogatorio di Sophie Scholl da parte dell'agente della Gestapo Robert Mohr, drammatizzato nel film Sophie Scholl - Die letzten Tage (2005) di Marc Rothemund.

Infine, in "Marc Rothemund's Sophie Scholl - Die letzten Tage (2005)", Elizabeth M. Ward esplora la rappresentazione della resistenza e la figura di Sophie Scholl in Sophie Scholl -- The Final Days di Rothemund. Ci si chiede spesso in che misura la Rosa Bianca abbia avuto un "impatto". Sono state mosse critiche alla loro impetuosità giovanile; alcuni hanno messo in dubbio quanto cambiamento concreto abbiano realmente ottenuto. Hildegard Kronawitter, della Fondazione White Rose di Monaco, affronta questi punti nella sua prefazione a questo libro. Il volume comprende anche il catalogo commentato della mostra "La Rosa Bianca: Reading, Writing, Resistance" tenutasi presso la Taylor Institution Library dell'Università di Oxford nei mesi di ottobre e novembre 2018.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995456440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Rosa Bianca: Lettura, scrittura, resistenza - The White Rose: Reading, Writing,...
La Rosa Bianca (Die Wei e Rose) si estendeva ben oltre...
La Rosa Bianca: Lettura, scrittura, resistenza - The White Rose: Reading, Writing, Resistance
Sfidare Hitler: Gli opuscoli della Rosa Bianca - Defying Hitler: The White Rose Pamphlets
Nuove traduzioni degli opuscoli della Rosa Bianca, gli...
Sfidare Hitler: Gli opuscoli della Rosa Bianca - Defying Hitler: The White Rose Pamphlets
Infanzia, memoria e nazione: Giovani vite sotto il nazismo nella cultura tedesca contemporanea -...
Negli anni Novanta e Duemila, in un momento in cui...
Infanzia, memoria e nazione: Giovani vite sotto il nazismo nella cultura tedesca contemporanea - Childhood, Memory, and the Nation: Young Lives under Nazism in Contemporary German Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)