La ronda mattutina

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ronda mattutina (James Agee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ronda del mattino di James Agee è considerato il seguito di Una morte in famiglia e riflette la prima adolescenza dell'autore in un collegio episcopale. La narrazione si concentra sulle lotte interiori di un ragazzo con la fede, il senso di colpa e il passaggio dall'innocenza infantile a una comprensione emotiva più complessa. Ambientato durante la Settimana Santa, esplora i temi degli insegnamenti religiosi e della crescita personale, culminando in una riflessione sulla violenza e sulla moralità tra coetanei.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua stupefacente bellezza, la descrizione sensuale e la scrittura coesa. Risuona con profondi sentimenti religiosi e ricordi nitidi, mostrando la maturità di Agee come scrittore. La narrazione si addentra in temi forti come la fede, il senso di colpa e le complessità della crescita, rendendola una lettura avvincente e riflessiva. L'influenza di James Joyce è stata notata come un aspetto positivo, e alcuni recensori hanno trovato la rappresentazione di Agee più relazionabile e credibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la scrittura sia molto religiosa, potenzialmente alienante per coloro che non sono devoti cattolici. Alcuni recensori hanno notato la presenza di un linguaggio scurrile nei dialoghi di un personaggio, che per alcuni potrebbe sminuire l'esperienza complessiva. Inoltre, chi non ha familiarità con le opere precedenti di Agee potrebbe faticare ad apprezzare appieno le sfumature di questo sequel.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Morning Watch

Contenuto del libro:

La ronda del mattino" di James Agee, come "Una morte in famiglia", che gli valse il Premio Pulitzer, è autobiografico. Descrive le esperienze del dodicenne Richard durante le prime ore del Venerdì Santo e le prime fasi della primavera, in una scuola parrocchiale tra le montagne del Tennessee.

In questa storia di cambiamenti e di visite, Agee ha sfiorato un piccolo trionfo: ha bucato il guscio protettivo della personalità di un ragazzo e ha messo a nudo la sua esaltazione religiosa senza mai cadere nel bathos. Durante il suo turno di guardia nella cappella, i pensieri e i sentimenti più profondi di Richard sono disturbati da una carne debole e da immaginazioni infantili. Nel tono, nelle immagini, nel movimento e nell'occasionale oscuro simbolismo, questo breve romanzo ha qualcosa della qualità di un poema oscuro, che scandaglia l'inestricabilità del bene, del male, della bellezza, dell'assurdo, del semplice e dell'insondabile, in sensazioni e motivazioni più o meno ordinarie.

È una storia chiara in superficie, ma sotto quella superficie onirica nella sua complessità e ambiguità. Il suo raro mix di percezione e lirismo disciplinato ha reso questo romanzo un classico minore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621386834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una morte in famiglia - A Death in the Family
Il classico romanzo americano, ripubblicato per il centenario della nascita di James Agee Un classico Penguin. Pubblicato nel...
Una morte in famiglia - A Death in the Family
Lodiamo ora gli uomini famosi - Let Us Now Praise Famous Men
Nell'estate del 1936, Agee ed Evans partirono per un incarico della rivista “Fortune” per esplorare la...
Lodiamo ora gli uomini famosi - Let Us Now Praise Famous Men
Morte in famiglia - Death in the Family
In un'afosa notte d'estate del 1915, Jay Follet lascia la sua casa di Knoxville, nel Tennessee, per occuparsi del padre, che crede in...
Morte in famiglia - Death in the Family
La ronda mattutina - The Morning Watch
La ronda del mattino" di James Agee, come "Una morte in famiglia", che gli valse il Premio Pulitzer, è autobiografico. Descrive le esperienze...
La ronda mattutina - The Morning Watch
L'orologio del mattino - The Morning Watch
La ronda del mattino" di James Agee, come "Una morte in famiglia", che gli valse il Premio Pulitzer, è autobiografico. Descrive le...
L'orologio del mattino - The Morning Watch
Brooklyn è: il sud-est dell'isola: Note di viaggio - Brooklyn Is: Southeast of the Island: Travel...
Per la prima volta in forma di libro, la...
Brooklyn è: il sud-est dell'isola: Note di viaggio - Brooklyn Is: Southeast of the Island: Travel Notes
James Agee: Poesie scelte (American Poets Project #27) - James Agee: Selected Poems: (American Poets...
Meglio conosciuto per aver scritto in una varietà...
James Agee: Poesie scelte (American Poets Project #27) - James Agee: Selected Poems: (American Poets Project #27)
Le lettere di James Agee a padre Flye - The Letters Of James Agee To Father Flye
The Letters of James Agee to Father Flye è una raccolta di lettere...
Le lettere di James Agee a padre Flye - The Letters Of James Agee To Father Flye
Lettere di James Agee a padre Flye - Letters of James Agee to Father Flye
“Creperò prima di scrivere pubblicità o di vendere obbligazioni, o di fare...
Lettere di James Agee a padre Flye - Letters of James Agee to Father Flye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)