La roccia consumata dall'acqua

Punteggio:   (4,6 su 5)

La roccia consumata dall'acqua (Chard Dacey Florence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rock Worn by Water

Contenuto del libro:

In Rock Worn by Water, Florence Dacey è scorrevole. I suoi versi scorrono come le acque e i venti che richiama in queste poesie. Le sue immagini scivolano nitide nel nostro respiro: le ali di un piovanello portano "sospiri di vento sotto la piuma". Florence Dacey scrive con forza dall'interno di quello spazio di riflessione che gli scrittori trovano solo quando sono veramente maturati. Il libro documenta la ricerca di un equilibrio tra testa, cuore e grembo, "per alleviare il loro vecchio litigio". L'autrice insiste affinché non ci allontaniamo dai fiumi morenti, dalle rane deformi, da tutti i nostri lutti. Ma, dice, "ho giovani brezze nel mio vecchio sangue". Ci implora di "sdraiarci in riva al mare... finché l'acqua che è in noi/ inizierà una piccola conversazione/ con le onde". Questa raccolta è notevole per la sua celebrazione della natura selvaggia che esiste ancora, anche se noi soffriamo il suo pericolo. Dalla sua natura profonda, ampia come una prateria, Florence Dacey ci offre queste belle poesie di testimonianza e di rinascita dal dolore.

John Caddy, autore di With Mouths Open Wide: New & Selected Poems (Milkweed Editions, 2008)

In questo libro vivono le poesie ricche e sensuali di una donna che ha vissuto a lungo e con passione sulla terra, una donna che affronta il suo invecchiamento con onestà e grazia e con un'accettazione da Buddha, che conosce l'importanza di abbandonarsi al mondo naturale. "Sdraiatevi sui ricchi strati di carice", ci dice. È impavida nell'accettare l'invecchiamento e la morte, andando incontro a entrambi, non con tristezza, ma con stupore per ciò che ci aspetta: "Presto, presto ti nutrirai solo di gioia". In questo suo luminoso libro di poesie, ci viene data la buona notizia che, sebbene il mondo sia infangato dal nostro avido spreco, possiamo ancora camminare insieme a lei e al suo vecchio e saggio cane Maynard nel mais "perfetto". Possiamo anche seguirla in un incontro pubblico di informazione sulla combustione di PCB in una centrale elettrica di Granite Falls, in Minnesota, dove legge la sua poesia Le nonne. Questa è una poetessa che non solo ama il suo ambiente naturale, ma agisce politicamente per salvarlo attraverso la sua poesia.

Phebe Hanson, autrice di Why Still Dance.

Con la sua vista acuta e intima, Florence Dacey ci accoglie come parenti del mondo naturale, invitandoci a scioglierci nell'estasi di un'intensa bellezza e a sollevarci nell'urgenza di difendere la salute della nostra famiglia terrestre.

Sandy Spieler, direttore artistico, In the Heart of the Beast Puppet and Mask Theatre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780911051216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La roccia consumata dall'acqua - Rock Worn by Water
In Rock Worn by Water, Florence Dacey è scorrevole. I suoi versi scorrono come le acque e i venti che richiama...
La roccia consumata dall'acqua - Rock Worn by Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)