La roba sbagliata: Come il programma spaziale sovietico si è schiantato e bruciato

Punteggio:   (4,4 su 5)

La roba sbagliata: Come il programma spaziale sovietico si è schiantato e bruciato (John Strausbaugh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Wrong Stuff: How the Soviet Space Program Crashed and Burned” di John Strausbaugh presenta una storia umoristica ma critica del programma spaziale sovietico, illustrandone le numerose disfunzioni e i fallimenti e confrontandolo con gli sforzi americani. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata coinvolgente e perspicace, alcuni hanno notato che mancava di nuove informazioni e conteneva diversi errori fattuali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e umoristica
ben studiata
veloce e informativa
offre una nuova prospettiva sul programma spaziale sovietico
fornisce una visione del contesto storico più ampio
molto divertente con aneddoti memorabili.

Svantaggi:

Mancano nuove informazioni per i lettori esperti
numerosi errori fattuali
assenza di fotografie e di un indice
alcuni critici hanno trovato l'umorismo pesante o eccessivamente critico
stile di scrittura incoerente.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wrong Stuff: How the Soviet Space Program Crashed and Burned

Contenuto del libro:

Una storia arguta e profondamente studiata del programma spaziale sovietico, sorprendentemente sgangherato, e di come il suo successo sia stato più di facciata che scientifico.

All'indomani della Seconda guerra mondiale, con l'America in ascesa e l'Unione Sovietica devastata dal conflitto, la corsa allo spazio sarebbe dovuta finire prima di cominciare. Ma gli sfavoriti sovietici ottennero una serie di vittorie - a partire dal lancio dello Sputnik nel 1957 e negli anni successivi - che sembravano raggiungere l'impossibile. Sembrava la prova che l'URSS avesse una forza lavoro e una volontà collettiva che andavano oltre i vantaggi materiali dell'America. Si era affermata come potenza mondiale.

Ma in The Wrong Stuff, John Strausbaugh racconta una storia diversa. Questi risultati erano sì sorprendenti, ma erano anche vittorie di pubbliche relazioni, oltre che scientifiche. Il mondo ha visto un porto spaziale Potemkin; i fatti interni sono stati molto più sciatti, meno impressionanti e più disfunzionali. La catena di approvvigionamento sovietica era un disastro e molte delle sue macchine funzionavano a malapena. I cosmonauti a bordo dell'iconico lancio del razzo Vostok 1 dovevano seguire una dieta speciale e togliersi le tute spaziali solo per poter entrare senza causare guasti. Gli scienziati sovietici, sotto l'intensa pressione del governo, avevano essenzialmente costruito il loro razzo con sputi e cerotti e si erano affrettati a nascondere il loro lavoro non appena la dimostrazione mondiale era stata completata.

Con un occhio arguto per i dettagli e un dono per la narrazione, John Strausbaugh ci porta dietro la cortina di ferro e ci mostra quanto poco ci fosse da scoprire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541703346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città della vittoria: Una storia di New York e dei newyorkesi durante la Seconda guerra mondiale...
Da John Strausbaugh, autore di City of Sedition e...
La città della vittoria: Una storia di New York e dei newyorkesi durante la Seconda guerra mondiale - Victory City: A History of New York and New Yorkers During World War II
La città della vittoria: Una storia di New York e dei newyorkesi durante la Seconda guerra mondiale...
Da John Strausbaugh, autore di City of Sedition e...
La città della vittoria: Una storia di New York e dei newyorkesi durante la Seconda guerra mondiale - Victory City: A History of New York and New Yorkers During World War II
Nero come te: Faccetta nera, faccetta bianca, insulto e imitazione nella cultura popolare americana...
Uno sguardo rinfrescante e chiaro sulle relazioni...
Nero come te: Faccetta nera, faccetta bianca, insulto e imitazione nella cultura popolare americana - Black Like You: Blackface, Whiteface, Insult & Imitation in American Popular Culture
La roba sbagliata: Come il programma spaziale sovietico si è schiantato e bruciato - The Wrong...
Una storia arguta e profondamente studiata del...
La roba sbagliata: Come il programma spaziale sovietico si è schiantato e bruciato - The Wrong Stuff: How the Soviet Space Program Crashed and Burned

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)