La rivoluzione senza contanti: La reinvenzione cinese del denaro e la fine del dominio americano su finanza e tecnologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La rivoluzione senza contanti: La reinvenzione cinese del denaro e la fine del dominio americano su finanza e tecnologia (Martin Chorzempa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'evoluzione del panorama fintech cinese e l'interazione tra innovazione, stabilità economica e controllo politico, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua esecuzione.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per essere divertente, informativo e ben studiato, fornendo preziose intuizioni sul fintech cinese, sulle figure significative del settore e sulle implicazioni della moneta digitale. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e l'avvincente racconto.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con la struttura e l'editing del libro, descrivendolo come confuso e mal organizzato. Alcuni ritengono che il titolo sia fuorviante e che il contenuto non affronti appieno i temi promessi, mentre altri hanno notato una ridondanza e una mancanza di pulizia nella scrittura.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cashless Revolution: China's Reinvention of Money and the End of America's Domination of Finance and Technology

Contenuto del libro:

Financial Times, I migliori libri del 2022: Economia.

Il quadro sorprendente di come la rivoluzione cinese nella finanza e nella tecnologia stia cambiando sia Wall Street che il modo in cui i singoli individui gestiscono le loro finanze personali.

Il futuro della finanza - il modo in cui Wall Street opera e il modo in cui i singoli individui gestiscono il proprio denaro - è sull'orlo di uno sconvolgimento. E la forza alla base del cambiamento proviene dalla Cina, dove finanza e tecnologia si stanno fondendo in un sistema con conseguenze che risuonano ben oltre il confine cinese. I cambiamenti di questa rivoluzione globale nella finanza e nella tecnologia (fintech) saranno potenti come quelli prodotti nei social media, nella vendita al dettaglio e nella pubblicità da giganti come Amazon, Facebook, Google e Twitter, che hanno stravolto il nostro modo di fare acquisti e di comunicare.

La Cina ha reinventato il denaro alla velocità della luce, trasformando un sistema finanziario arretrato e antiquato basato sul contante in uno incentrato sulle super-app create dai giganti della tecnologia Alibaba e Tencent. Più potenti di qualsiasi altra cosa disponibile al di fuori della Cina, consentono ai loro miliardi di utenti di pagare, prendere in prestito, investire, acquistare beni e servizi, viaggiare, chattare (e molto altro), il tutto fuso in un'unica applicazione per cellulare. Pensate a Facebook, Google, Twitter, Goldman Sachs, Amazon, J. P. Morgan Chase riuniti in un'unica applicazione.

Noi occidentali dobbiamo comprendere la rivoluzione cinese senza contanti per ragioni che vanno dalla macroeconomia alle questioni di libertà personale: L'avanguardia della finanza è ora in Cina, costringendo le principali società finanziarie degli Stati Uniti e dell'Occidente a capire come non rimanere indietro. La rivoluzione cinese senza contanti è anche foriera del nostro futuro, se lasciamo uscire il genio dalla bottiglia e permettiamo alla big tech di diventare big finance. Mentre il denaro diventa digitale e le banche centrali di tutto il mondo prendono in considerazione il lancio di valute digitali, potremmo avere sia un'immensa comodità che una spaventosa concentrazione di potere che potrebbe violare la nostra privacy, soffocare la concorrenza, aumentare il rischio finanziario e dare alle grandi aziende o al governo un maggiore controllo sulla nostra vita finanziaria. E una volta che questo genio è uscito dalla bottiglia, la lotta per rimetterlo dentro potrebbe essere impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541700703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione senza contanti: La reinvenzione cinese del denaro e la fine del dominio americano su...
Financial Times, I migliori libri del 2022:...
La rivoluzione senza contanti: La reinvenzione cinese del denaro e la fine del dominio americano su finanza e tecnologia - The Cashless Revolution: China's Reinvention of Money and the End of America's Domination of Finance and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)