La rivoluzione rumena del dicembre 1989

Punteggio:   (4,3 su 5)

La rivoluzione rumena del dicembre 1989 (Peter Siani-Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e dettagliato della rivoluzione rumena del 1989, offrendo approfondimenti sugli eventi caotici e sulle condizioni sociali e politiche dell'epoca. Mentre alcuni lettori lo trovano ben studiato e ricco di informazioni, altri ritengono che manchi di narrazioni personali e che possa risultare arido in alcune sezioni.

Vantaggi:

Consegna rapida, ben documentata con riferimenti precisi, eccellente copertura degli eventi caotici prima, durante e dopo la rivoluzione, presentazione di molteplici punti di vista, analisi approfondita della situazione sociale e politica, posizione equilibrata sugli eventi della rivoluzione e comprensione dello spirito rumeno.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano più storie personali e hanno trovato il testo noioso o troppo accademico, privo di narrazioni coinvolgenti che rivelano la vita quotidiana delle persone durante quel periodo; altri hanno ritenuto che offrisse poche nuove scoperte nonostante una solida panoramica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Romanian Revolution of December 1989

Contenuto del libro:

La rivoluzione rumena del 1989 è stata la più spettacolarmente violenta e rimane ancora oggi la più controversa di tutte le rivolte dell'Europa orientale di quell'anno. Nonostante (o forse proprio a causa) dell'attenzione mediatica ricevuta, la rivoluzione rimane avvolta nel mistero.

Come è stato possibile rovesciare così rapidamente l'apparentemente inespugnabile regime di Ceausescu e come sono saliti al potere Ion Iliescu e il Fronte di Salvezza Nazionale? È stato un colpo di stato? Chi erano i misteriosi "terroristi" che hanno portato tanto scompiglio nelle strade di Bucarest e delle altre principali città della Romania? Erano membri della famigerata securitate? Qual è stato il ruolo dell'Unione Sovietica? Mescolando narrazione e analisi, Peter Siani-Davies cerca di rispondere a queste e altre domande, collocando gli eventi e le loro immediate conseguenze in un contesto più ampio. Basandosi su un lavoro sul campo condotto in Romania e attingendo in larga misura a fonti rumene, tra cui trascrizioni televisive e radiofoniche, documenti ufficiali, resoconti giornalistici e interviste, questo libro è lo studio più approfondito sulla Rivoluzione rumena apparso in inglese o in qualsiasi altra grande lingua europea.

Riconoscendo che una storia definitiva di questi eventi potrebbe essere impossibile, Siani-Davies si concentra sui modi in cui i partecipanti interpretarono gli eventi secondo particolari copioni e miti di rivoluzione radicati nell'esperienza storica rumena. In questo modo l'autore fa luce sui modi in cui la storia e le narrazioni contrastanti degli eventi del 1989 vengono utilizzate politicamente nelle società di transizione dell'Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801442452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione rumena del dicembre 1989 - The Romanian Revolution of December 1989
La rivoluzione rumena del 1989 è stata la più spettacolarmente...
La rivoluzione rumena del dicembre 1989 - The Romanian Revolution of December 1989
La rivoluzione rumena del dicembre 1989 - The Romanian Revolution of December 1989
La rivoluzione rumena del 1989 è stata la più spettacolarmente...
La rivoluzione rumena del dicembre 1989 - The Romanian Revolution of December 1989

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)