La rivoluzione religiosa: La nascita della spiritualità moderna, 1848-1898

Punteggio:   (4,7 su 5)

La rivoluzione religiosa: La nascita della spiritualità moderna, 1848-1898 (Dominic Green)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

The Religious Revolution: The Birth of Modern Spirituality, 1848-1898

Contenuto del libro:

Uno studio incisivo del passaggio del mondo occidentale dalla religione istituzionale a credenze più personali nella seconda metà del diciannovesimo secolo... Questa è la storia intellettuale più completa e convincente"-- Publishers Weekly (recensione stellata).

La fine del XIX secolo fu un'epoca di grandi idee e di grandi aspettative alimentate dalla rapida innovazione scientifica e tecnologica. In Europa, l'antica autorità della chiesa e della corona fu rovesciata per le volubili scommesse della democrazia e del mercato capitalistico. Se questa era un'epoca che pretendeva di liberare le donne, gli schiavi e i servi della gleba, essa imbrigliava anche i bambini nelle sue fabbriche e sottometteva interi popoli ai suoi imperi. In mezzo a questo tumulto, un altro cambiamento di mare era in corso: la rivoluzione religiosa.

In La rivoluzione religiosa, Dominic Green traccia un quadro di questo profondo cambiamento culturale e politico, accompagnandoci in un viaggio vorticoso attraverso le vite e le idee di Ralph Waldo Emerson e Walt Whitman; di Liphas Lvi e Helena Blavatsky; di Wagner e Nietzsche; di Marx, Darwin e Gandhi. Sfidati dall'industrializzazione, dalla globalizzazione e dai disordini politici del loro tempo, questi personaggi si sono trovati in contatto con la religione.

L'impulso di Green è stato trasmesso in modi nuovi e sorprendenti, ispirando altri ad allontanarsi dalle costrizioni della religione e ad avvicinarsi al brivido e all'intimità della spiritualità. L'era moderna è spesso caratterizzata come un'epoca di crescente secolarismo, ma in questa nuova opera incisiva, Green dimostra come le fondamenta della società moderna siano state gettate tanto dalla spiritualità quanto dalla scienza o dalla ragione.

La rivoluzione religiosa è un tour de force narrativo che attraversa diversi continenti e cinque dei decenni più turbolenti e formativi della storia. Mettendo insieme traiettorie intellettuali apparentemente disparate, Green spiega come filosofi, truffatori, artisti, scienziati e yogi abbiano condiviso un momento culturale globale, prendendo in prestito le credenze degli altri e creando il mondo che conosciamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250863140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre imperi sul Nilo: La Jihad vittoriana, 1869-1899 - Three Empires on the Nile: The Victorian...
Un regime laico viene rovesciato dall'intervento...
Tre imperi sul Nilo: La Jihad vittoriana, 1869-1899 - Three Empires on the Nile: The Victorian Jihad, 1869-1899
La rivoluzione religiosa: La nascita della spiritualità moderna, 1848-1898 - The Religious...
Uno studio incisivo del passaggio del mondo...
La rivoluzione religiosa: La nascita della spiritualità moderna, 1848-1898 - The Religious Revolution: The Birth of Modern Spirituality, 1848-1898

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)