La rivoluzione livellatrice: L'organizzazione politica radicale in Inghilterra, 1640-1650

Punteggio:   (4,4 su 5)

La rivoluzione livellatrice: L'organizzazione politica radicale in Inghilterra, 1640-1650 (John Rees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo del movimento livellatore durante il XVII secolo, evidenziandone il significato storico e la rilevanza per le questioni politiche contemporanee. Se da un lato viene elogiato per la profondità e l'accuratezza della ricerca, dall'altro si segnala per essere una lettura impegnativa a causa della sua complessità.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e informativo, narrazione dettagliata, ben studiata, preziosa per comprendere la storia politica delle origini, rilevante per le sfide politiche attuali, ottima bibliografia.

Svantaggi:

Impegnativo e difficile da leggere, può richiedere una lettura selettiva, non è una lettura rilassante, alcuni lettori lo hanno trovato immensamente dettagliato.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Leveller Revolution: Radical Political Organisation in England, 1640-1650

Contenuto del libro:

L'avvincente storia dei Livellatori, il movimento radicale al centro della Rivoluzione inglese.

I Livellatori, nati dal tumulto esplosivo del 1640 e dai campi di battaglia della Guerra Civile, sono figure centrali nella storia della democrazia. In questa emozionante narrazione, John Rees fa rivivere gli uomini - tra cui John Lilburne, Richard Overton e Thomas Rainsborough - e le donne che assicurarono la vittoria e divennero fonte di ispirazione per i repubblicani di molte nazioni.

Dalle strade di Londra e dalle officine tipografiche che alimentarono la rivolta, ai ranghi del New Model Army e ai furiosi dibattiti di Putney in cui i Livellatori discussero con Oliver Cromwell sul futuro della democrazia inglese, questa storia riafferma la natura rivoluzionaria delle guerre del 1642-51 e il ruolo della gente comune in questo momento cruciale della storia.

In particolare, Rees colloca i Livellatori al centro dei dibattiti del 1647, quando la nazione era attanagliata dal problema di cosa fare dello sconfitto Carlo I. Senza la forza d'animo e l'opposizione ben organizzata dei Livellatori e degli Agitatori, la storia avrebbe potuto evitare il regicidio e perdere il suo momento rivoluzionario. L'eredità dei Livellatori è visibile nelle moderne lotte per la libertà e la democrazia in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784783891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione livellatrice: L'organizzazione politica radicale in Inghilterra, 1640-1650 - The...
L'avvincente storia dei Livellatori, il movimento radicale...
La rivoluzione livellatrice: L'organizzazione politica radicale in Inghilterra, 1640-1650 - The Leveller Revolution: Radical Political Organisation in England, 1640-1650
L'algebra della rivoluzione: La dialettica e la tradizione marxista classica - The Algebra of...
L'Algebra della Rivoluzione” è il primo libro che studia...
L'algebra della rivoluzione: La dialettica e la tradizione marxista classica - The Algebra of Revolution: The Dialectic and the Classical Marxist Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)