La rivoluzione iraniana a quarant'anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione iraniana a quarant'anni (Suzanne Maloney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Iranian Revolution at Forty

Contenuto del libro:

Come l'Iran - e il mondo circostante - sono cambiati nei quattro decenni trascorsi da quando una teocrazia rivoluzionaria ha preso il potere

La rivoluzione iraniana del 1979 è uno degli eventi più importanti della fine del XX secolo. Il rovesciamento dello Scià, di orientamento occidentale, e l'emergere di un governo religioso unico nel suo genere hanno ridisegnato l'Iran, spostato drammaticamente l'equilibrio di potere in Medio Oriente e generato serie sfide all'ordine geopolitico globale, sfide che continuano ancora oggi. Il sequestro dell'ambasciata statunitense a Teheran e la conseguente crisi degli ostaggi hanno provocato una rottura acrimoniosa tra America e Iran, tuttora irrisolta. La rivoluzione precipitò anche una calamitosa guerra tra l'Iran e l'Iraq e un'espansione del ruolo dell'esercito americano nel mantenimento della sicurezza all'interno e intorno al Golfo Persico.

A quarant'anni dalla rivoluzione, più di due dozzine di esperti guardano indietro all'ascesa della Repubblica islamica ed esplorano ciò che i sorprendenti eventi del 1979 continuano a significare per l'instabile Medio Oriente e per il resto del mondo. Gli autori analizzano gli eventi della rivoluzione stessa, se le sue promesse sono state mantenute o disattese, l'impatto del governo clericale sugli iraniani comuni, in particolare sulle donne, il continuo antagonismo con gli Stati Uniti e le ripercussioni non solo per le immediate vicinanze dell'Iran ma anche per il Medio Oriente in generale.

Completo di un'utile cronologia e di suggerimenti per ulteriori letture, questo libro aiuta a collocare la rivoluzione iraniana in una prospettiva storica e geopolitica, sia per gli esperti che hanno studiato a lungo il Medio Oriente sia per i lettori curiosi interessati alle ricadute dell'intenso tumulto di quattro decenni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione iraniana a quarant'anni - The Iranian Revolution at Forty
Come l'Iran - e il mondo circostante - sono cambiati nei quattro decenni trascorsi...
La rivoluzione iraniana a quarant'anni - The Iranian Revolution at Forty
L'economia politica iraniana dopo la rivoluzione - Iran's Political Economy since the...
Oltre tre decenni dopo che la rivoluzione iraniana ha...
L'economia politica iraniana dopo la rivoluzione - Iran's Political Economy since the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)