Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Industrial Revolution: The State, Knowledge and Global Trade
La rivoluzione industriale britannica è stata a lungo considerata come la scintilla dell'industrializzazione moderna e globale e della crescita economica sostenuta. In effetti, le origini della storia economica, come disciplina, risiedono nei tentativi europei e nordamericani del XIX secolo di comprendere le basi di questo processo.
In questo libro, William J. Ashworth mette in discussione alcune delle ortodossie riguardanti la storia della rivoluzione industriale e offre una rivalutazione profonda e dettagliata dell'argomento che si concentra sullo Stato e sul suo ruolo nello sviluppo delle principali manifatture britanniche. In particolare, l'autore esplora il ruolo della regolamentazione statale e del protezionismo nell'alimentare la trascurabile base manifatturiera britannica degli inizi.
Con uno sguardo lungo, dalla metà del XVII secolo fino al XIX secolo, l'analisi intreccia una vasta gamma di fattori per fornire una delle analisi più complete della rivoluzione industriale, che la colloca saldamente all'interno di un contesto globale, dimostrando che la rivoluzione industriale è stata solo un breve momento all'interno di una traiettoria globale molto più ampia e lunga. Questo libro è un importante intervento nei dibattiti sulla storia industriale moderna e sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia economica globale e comparata e alla storia della globalizzazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)