La Rivoluzione Francese affronta Pio VI: Volume 1: I suoi scritti a Luigi XVI, ai cardinali, ai vescovi, all'Assemblea Nazionale e al popolo francese.

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Rivoluzione Francese affronta Pio VI: Volume 1: I suoi scritti a Luigi XVI, ai cardinali, ai vescovi, all'Assemblea Nazionale e al popolo francese. (J. Langan Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The French Revolution Confronts Pius VI: Volume 1: His Writings to Louis XVI, French Cardinals, Bishops, the National Assembly, and the People of Fran

Contenuto del libro:

Gli scritti di Papa Pio VI, capo della Chiesa cattolica durante il periodo più distruttivo della Rivoluzione francese, furono raccolti in due volumi da M. N. S. Guillon e pubblicati nel 1798 e nel 1800. Ma durante la Rivoluzione, il regno di Napoleone e i vari movimenti rivoluzionari del XIX secolo, ci furono sforzi straordinari per distruggere gli scritti che criticavano l'ideologia rivoluzionaria. Molti libri e trattati, se sopravvissuti alla rivoluzione o al saccheggio da parte delle armate napoleoniche, furono distrutti. A tutt'oggi, a Parigi non esiste alcuna copia pubblica dell'opera di Guillon.

Sono ora disponibili, per la prima volta in inglese, queste opere che comprendono le lettere, i brevi e altri scritti di Pio VI sulla Rivoluzione francese. Il primo volume tratta il primo shock della Rivoluzione e gli sforzi del Papa nel 1790 e nel 1791 per opporsi alla Costituzione Civile del Clero (che il famoso rivoluzionario e accorto diplomatico Talleyrand definì "la più grande colpa dell'Assemblea Nazionale"). Il secondo volume sarà pubblicato successivamente e si occupa delle conseguenze della Costituzione civile fino alla morte di Pio in esilio). Il curatore e traduttore Jeffrey Langan presenta i materiali che precedono e sono direttamente collegati a questi decreti, con i quali l'Assemblea Nazionale tentò di istituire una Chiesa cattolica completamente sottomessa alle richieste dell'Assemblea. Il primo volume copre anche gli sforzi di Pio per affrontare le conseguenze immediate della Costituzione dopo la sua attuazione da parte dell'Assemblea nazionale, compresa l'enciclica Quod Aliquantum.

Le lettere mostreranno come Pio scelse di opporsi alla Costituzione Civile. Lo fece non con una campagna pubblica, perché non aveva un vero potere temporale per opporsi alla violenza, ma cercando di lavorare personalmente con Luigi XVI e vari arcivescovi in Francia per articolare quali erano i punti su cui poteva cedere (questioni che riguardavano le strutture politiche della Francia) e quali erano i punti essenziali su cui non poteva cedere (questioni che riguardavano l'organizzazione delle diocesi e la nomina dei vescovi).

A partire dagli anni '80, con gli scritti e la scuola che si sono sviluppati intorno a Fran ois Furet e a Citizens di Simon Schama, si è aperto un nuovo dibattito sulla Rivoluzione francese, che ha portato a un resoconto più oggettivo della Rivoluzione, che evita una lente eccessivamente marxista e che porta alla luce alcuni dei suoi difetti e delle sue parti più raccapriccianti: la distruzione e il furto dei beni della Chiesa, i metodi sadici di tortura e l'uccisione di sacerdoti, suore, aristocratici e compagni di rivoluzione.

L'esame degli scritti di Pio VI non solo aiuterà gli studenti di lingua inglese a fare chiarezza sulla storia della Rivoluzione, ma li aiuterà anche a comprendere meglio i principi che la Chiesa cattolica impiega quando si trova di fronte a cambiamenti politici caotici. Vedranno che la Chiesa ha un approccio di principio per distinguere, pur senza separare, il potere della Chiesa e il potere dello Stato. Vedranno anche, come aveva visto lo stesso Talleyrand, che uno degli elementi essenziali che fanno della Chiesa la Chiesa è il diritto di nominare i vescovi e di disciplinare i propri vescovi. La Chiesa stessa riconosce di non poter sopravvivere a lungo senza questo principio che garantisce la sua unità.

Gli sforzi di Pio VI riuscirono a mantenere la Chiesa cattolica intatta (anche se gravemente ammaccata) in modo che potesse ricostituirsi e costruire una vita vibrante nella Francia del XIX secolo. (Lo fece di fronte al fatto che il prestigio della Chiesa era sceso ai minimi storici.

Alcune élite europee pensavano che non ci sarebbe stato un successore di Pio e lo chiamavano scherzosamente "Pio l'ultimo"). Egli iniziò un processo che portò al ripristino del prestigio del Papato in tutto il mondo e diede inizio a un processo di due secoli che portò la Chiesa a poter finalmente selezionare i vescovi senza alcuna interferenza da parte delle autorità secolari. Questo era stato un problema di almeno 1.000 anni nella storia della Chiesa. Nel 1990, solo due Paesi del mondo, Cina e Vietnam, interferivano in modo significativo nel processo di selezione dei vescovi da parte della Chiesa.

Il papato di Pio VI, soprattutto negli anni della Rivoluzione francese, è stato un punto cruciale per la Rivoluzione francese e per l'interazione tra Chiesa e Stato nella storia occidentale. Tutti gli amanti della libertà saranno felici di leggere le sue distinzioni tra potere secolare e potere spirituale. Il suo papato è stato importante anche per gli sviluppi interni che la Chiesa avrebbe avuto nei 200 anni successivi riguardo alla sua autocomprensione del papato e del ruolo del vescovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587312595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Rivoluzione Francese affronta Pio VI: Volume 1: I suoi scritti a Luigi XVI, ai cardinali, ai...
Gli scritti di Papa Pio VI, capo della Chiesa...
La Rivoluzione Francese affronta Pio VI: Volume 1: I suoi scritti a Luigi XVI, ai cardinali, ai vescovi, all'Assemblea Nazionale e al popolo francese. - The French Revolution Confronts Pius VI: Volume 1: His Writings to Louis XVI, French Cardinals, Bishops, the National Assembly, and the People of Fran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)