La rivoluzione francese (1919)

Punteggio:   (4,2 su 5)

La rivoluzione francese (1919) (H. Websterk Nesta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti del libro di Nesta Webster sulla Rivoluzione francese ne sottolineano la prospettiva unica e l'analisi approfondita, mentre criticano le edizioni specifiche per la scarsa qualità.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua analisi onesta e approfondita della Rivoluzione francese, che fornisce ricerche approfondite e contrasta le narrazioni comuni. La capacità di Webster di leggere il francese viene considerata un vantaggio significativo, in quanto le consente di accedere alle fonti originali. Molti utenti lo considerano il miglior libro disponibile sull'argomento.

Svantaggi:

Diverse recensioni criticano l'edizione Omnia Veritas perché poco curata, con molti refusi e difetti fisici. Anche la versione Kindle è stata criticata per essere una versione scansionata male e priva di correzione di bozze, che la rende difficile da leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The French Revolution (1919)

Contenuto del libro:

Gli astrologi ci dicono che la storia del mondo si muove a cicli; che di volta in volta le stesse forze si manifestano producendo epoche che stranamente si assomigliano.

Tra queste epoche esiste una stretta affinità, ed è così che noi, guardando al passato dalla crisi mondiale di oggi, ci rendiamo conto che periodi che in tempi di pace ci hanno rasserenato o entusiasmato hanno ormai perso il loro significato, che i principi che li hanno ispirati non hanno più posto nella nostra filosofia. Il Rinascimento è morto; la Riforma è morta; persino le grandi guerre di un tempo sembrano nanizzate dall'immensità del conflitto recente.

Ma mentre il ruggito della battaglia si spegne, si ode un altro suono: il mormorio rabbioso che si è levato nel 1789 e che, sebbene momentaneamente sopito, non ha mai perso la sua forza. Ancora una volta siamo nel ciclo della rivoluzione. La Rivoluzione francese non è un evento morto; sfogliando i documenti contemporanei di quei giorni tremendi ci sembra di toccare cose vive; dalle pagine ingiallite le voci ci chiamano, voci che vibrano ancora delle passioni che le agitarono più di un secolo fa: qui il disperato appello alla libertà e alla giustizia, là lo squillo di tromba del "Re e della Patria"; ora la storia raccontata con le lacrime della morte affrontata con gloria, ora un urlo folle di rabbia contro un compagno.

Quando mai, in tutta la storia del mondo fino ai giorni nostri, la natura umana si è mostrata così terribile e così sublime? E il fascino che quell'epoca stupefacente esercita da allora sulle menti degli uomini non è forse dovuto al fatto che i problemi che essa presentava sono ancora irrisolti, che gli stessi movimenti che hanno avuto origine con essa sono ancora all'opera tra noi? "Ciò che apprendiamo oggi dallo studio della Grande Rivoluzione", scriveva nel 1908 il principe anarchico Kropotkin, "è che essa fu la fonte e l'origine di tutte le attuali concezioni comuniste, anarchiche e socialiste".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594620478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione francese (1919) - The French Revolution (1919)
Gli astrologi ci dicono che la storia del mondo si muove a cicli; che di volta in volta le...
La rivoluzione francese (1919) - The French Revolution (1919)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)