La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale (A. Henken Ted)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Cuba's Digital Revolution: Citizen Innovation and State Policy

Contenuto del libro:

Il trionfo della Rivoluzione cubana ha dato al Partito Comunista il monopolio della politica e dei mass media. Tuttavia, con la successiva proliferazione globale delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, i cittadini cubani sono diventati parte attiva della rivoluzione digitale mondiale. Mentre l'internet cubano è stato a lungo caratterizzato da censura, costi elevati, velocità ridotte e accesso limitato, questo volume sostiene che dal 2013 gli sviluppi tecnologici hanno permesso una riconfigurazione fondamentale delle sfere culturali, economiche, sociali e politiche del progetto rivoluzionario.

.

I saggi di questo volume coprono varie trasformazioni all'interno di questa nuova rivoluzione digitale, esaminando sia l'accesso pubblico al web a pagamento abilitato dal governo sia le soluzioni creative che i cubani hanno ideato per produrre, distribuire e accedere in modo indipendente ai contenuti digitali. I contributi tracciano come le imprese mediatiche, l'imprenditoria, il marketing online, il giornalismo e le e-zine culturali si siano sviluppate sull'isola parallelamente ai cambiamenti tecnologici e geopolitici globali.

.

Mentre Cuba continua a espandere l'accesso a Internet e i cittadini sfidano le politiche statali sulla velocità, l'ampiezza e la libertà di tale accesso, la Rivoluzione digitale di Cuba fornisce un esempio affascinante dell'impatto della tecnologia negli Stati autoritari e nelle democrazie di transizione. Mentre le strade di Cuba possono ancora appartenere alla Rivoluzione di Castro, questo volume sostiene che non è ancora chiaro a chi appartenga il cyberspazio cubano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683403517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale - Cuba's Digital...
Il trionfo della Rivoluzione cubana ha dato al...
La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale - Cuba's Digital Revolution: Citizen Innovation and State Policy
La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale - Cuba's Digital...
Il trionfo della Rivoluzione cubana ha dato al...
La rivoluzione digitale di Cuba: Innovazione dei cittadini e politica statale - Cuba's Digital Revolution: Citizen Innovation and State Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)