La rivoluzione dietro l'angolo: Voci dal Partito socialista portoricano negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,9 su 5)

La rivoluzione dietro l'angolo: Voci dal Partito socialista portoricano negli Stati Uniti (E. Velzquez Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita del movimento per i diritti civili in relazione ai portoricani e ad altre minoranze durante gli anni '70 e i primi anni '80, offrendo resoconti personali dettagliati e narrazioni storiche ritenute preziose per la comprensione di questo periodo critico.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che è difficile da mettere giù, esplorazione dettagliata delle sfide e dei successi del movimento per i diritti civili, autenticità dei racconti in prima persona, forte risorsa educativa per la comprensione della storia portoricana e delle lotte per l'indipendenza, evidenzia i contributi del Partito socialista portoricano.

Svantaggi:

Manca una discussione sui contributi culturali all'interno del movimento; potrebbe beneficiare di più voci di membri di base che hanno contribuito in modo significativo alla causa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution Around the Corner: Voices from the Puerto Rican Socialist Party in the U.S.

Contenuto del libro:

Attiva dalla fine degli anni Sessanta alla metà degli anni Novanta, la sezione statunitense del Partito socialista portoricano (PSP) ha lavorato contemporaneamente per costruire il sostegno all'indipendenza portoricana e per impegnarsi in un cambiamento sociale radicale all'interno degli Stati Uniti.

Revolution Around the Corner racconta questo movimento sociale unico nel suo genere, descrivendo varie campagne di massa e il funzionamento interno dell'organizzazione. I redattori e i collaboratori - tutti ex membri, leader e sostenitori del PSP - offrono una serie di punti di vista e interpretazioni della loro esperienza.

Combinando resoconti storici, storie personali, interviste e analisi retrospettive, Rivoluzione dietro l'angolo esamina azioni specifiche come la Giornata nazionale di solidarietà (El Acto Nacional), il Bicentenario senza colonie, la lotta per salvare Hostos e la campagna di Vieques. Le testimonianze raccontano i pro e i contro della diversità dei membri, così come le questioni della lealtà e del cameratismo. Inoltre, i saggi descrivono la partecipazione del PSP a coalizioni e alleanze con movimenti di sinistra e progressisti. Il libro si conclude con le riflessioni dei curatori sui risultati, gli errori e i contributi del PSP.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439920558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione dietro l'angolo: Voci dal Partito socialista portoricano negli Stati Uniti -...
Attiva dalla fine degli anni Sessanta alla metà...
La rivoluzione dietro l'angolo: Voci dal Partito socialista portoricano negli Stati Uniti - Revolution Around the Corner: Voices from the Puerto Rican Socialist Party in the U.S.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)