La rivoluzione di Haiti: Capitalismo, schiavitù e contro-modernità

Punteggio:   (4,8 su 5)

La rivoluzione di Haiti: Capitalismo, schiavitù e contro-modernità (Eduardo Grner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Haitian Revolution: Capitalism, Slavery and Counter-Modernity

Contenuto del libro:

È impossibile comprendere il capitalismo senza analizzare la schiavitù, un'istituzione che ha legato tre regioni del mondo: Europa, Americhe e Africa. Lo sfruttamento del lavoro degli schiavi ha portato a una forma di proto-globalizzazione in cui la violenza era indispensabile per la produzione di ricchezza.

Sullo sfondo di questa circolazione in espansione del capitale e del lavoro schiavo, ebbe luogo la prima rivoluzione in America Latina: la Rivoluzione di Haiti, iniziata nel 1791 e culminata con la dichiarazione di indipendenza di Haiti nel 1804. Prendendo la Rivoluzione di Haiti come caso paradigmatico, Gr ner dimostra che la modernità non è un'evoluzione lineare dal centro alla periferia, ma piuttosto una coproduzione sviluppata nel contesto di relazioni di potere altamente diseguali, in cui forme estreme di conquista e sfruttamento erano una parte indispensabile dell'accumulazione del capitale. L'autore mostra inoltre che la Rivoluzione di Haiti ha aperto la strada a un diverso tipo di modernità, o “contro-modernità”, una strada lungo la quale l'America Latina e i Caraibi hanno viaggiato da allora.

Opera chiave della teoria critica da una prospettiva latinoamericana, questo libro sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di teoria critica e culturale e dell'America Latina, così come per chiunque si occupi dell'impatto globale del capitalismo, del colonialismo e della razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509535484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione di Haiti: Capitalismo, schiavitù e contro-modernità - The Haitian Revolution:...
È impossibile comprendere il capitalismo senza...
La rivoluzione di Haiti: Capitalismo, schiavitù e contro-modernità - The Haitian Revolution: Capitalism, Slavery and Counter-Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)