La rivoluzione delle risorse umane: Perché mettere le persone al primo posto è importante

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione delle risorse umane: Perché mettere le persone al primo posto è importante (Burke Ronald J. J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Human Resources Revolution: Why Putting People First Matters

Contenuto del libro:

Il mondo del lavoro e delle organizzazioni è diventato sempre più esigente e turbolento, in quanto le aziende rispondono alle forze della globalizzazione, all'introduzione di nuove tecnologie, alle esigenze di aumentare i ricavi diminuendo i costi e alle necessità di una forza lavoro più diversificata, costruendo al contempo la capacità organizzativa. La maggior parte delle organizzazioni può acquisire o copiare tecnologie, processi produttivi, prodotti e strategie aziendali.

Tuttavia, le pratiche di gestione delle risorse umane e la cultura organizzativa sono difficili da copiare e rappresentano un vantaggio competitivo davvero unico. I manager si stanno convincendo che la risorsa organizzativa più importante è quella umana. Questa raccolta presenta prove di ricerca ed esempi aziendali sviluppati nell'ultimo decennio che mostrano come creare organizzazioni che aggiungono valore agli investitori, ai clienti e ai dipendenti.

Illustra innanzitutto perché e come le pratiche di gestione delle risorse umane diventano un vantaggio competitivo. Queste pratiche vengono esaminate anche in un contesto internazionale, una realtà sempre più importante con la globalizzazione delle imprese. Particolare attenzione è dedicata alla costruzione di capacità organizzative e alla contemporanea promozione del benessere, dell'apprendimento e dello sviluppo dei dipendenti.

Inoltre, il sostegno al legame tra le pratiche di gestione delle risorse umane e la performance organizzativa viene riassunto utilizzando esempi di pratiche efficaci di gestione delle risorse umane. Questa raccolta illustra i modi specifici in cui le persone possono essere mobilitate per soddisfare i bisogni sia organizzativi che individuali. Cary Cooper è uno dei leader nel campo della psicologia organizzativa.

Questa raccolta presenta prove di ricerca ed esempi aziendali sviluppati nell'ultimo decennio che mostrano come creare organizzazioni che aggiungono valore agli investitori, ai clienti e ai dipendenti. È di portata internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780080447131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura dell'orario di lavoro prolungato: Cause, conseguenze e scelte - Long Work Hours Culture:...
L'orario di lavoro è diventato un "tema caldo"...
Cultura dell'orario di lavoro prolungato: Cause, conseguenze e scelte - Long Work Hours Culture: Causes, Consequences and Choices
La rivoluzione delle risorse umane: Perché mettere le persone al primo posto è importante - The...
Il mondo del lavoro e delle organizzazioni è...
La rivoluzione delle risorse umane: Perché mettere le persone al primo posto è importante - The Human Resources Revolution: Why Putting People First Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)