La rivoluzione delle alleanze: La nuova forma della rivalità commerciale

Punteggio:   (3,9 su 5)

La rivoluzione delle alleanze: La nuova forma della rivalità commerciale (Benjamin Gomes-Casseres)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Alliance Revolution: The New Shape of Business Rivalry

Contenuto del libro:

Più di quanto avessimo mai previsto, le alleanze tra imprese stanno cambiando il modo in cui vengono condotte le attività commerciali, in particolare nel settore globale dell'alta tecnologia. Le ragioni sono chiare: le aziende devono sempre più mettere in comune le loro capacità per avere successo in attività sempre più complesse e in rapida evoluzione. Ma le conseguenze per i manager e per l'economia sono state finora sottovalutate. In questo nuovo libro, Benjamin Gomes-Casseres presenta il primo resoconto approfondito del nuovo mondo delle alleanze aziendali e mostra come la collaborazione sia diventata parte del tessuto stesso della competizione moderna.

Le alleanze, sostiene, creano nuove unità di concorrenza che combattono tra loro e con le imprese singole tradizionali. Le capacità flessibili di queste costellazioni multi-aziendali conferiscono loro vantaggi rispetto alle singole imprese in determinati contesti, compensando il vantaggio del controllo unificato di una singola impresa. Se gestite in modo efficace, le alleanze possono rafforzare il vantaggio competitivo di un'azienda e ridurre il divario tra le imprese leader e quelle di secondo livello. Questo spesso si traduce in un'intensificazione della rivalità e in una trasformazione della concorrenza all'interno di un settore. Le alleanze spesso si diffondono rapidamente in un settore, mentre le imprese si contendono il vantaggio. Tuttavia, proprio la diffusione delle alleanze ne aumenta i costi e pone nuovi limiti al loro utilizzo. Gomes-Casseres conclude che le aziende devono gestire le loro costellazioni per migliorare la collaborazione all'interno dei loro gruppi, aumentando al contempo quelle che definisce "barriere alla collaborazione" per i rivali.

Queste idee sono sviluppate e illustrate attraverso casi di studio originali di alleanze tra aziende americane, giapponesi ed europee nel settore dell'elettronica e dell'informatica, tra cui Xerox, IBM, Fujitsu e altre piccole e grandi aziende. Il libro dovrebbe interessare studiosi di economia, manager e lettori in generale interessati al capitalismo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674016484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione delle alleanze: La nuova forma della rivalità commerciale - Alliance Revolution: The...
Più di quanto avessimo mai previsto, le alleanze...
La rivoluzione delle alleanze: La nuova forma della rivalità commerciale - Alliance Revolution: The New Shape of Business Rivalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)