La rivoluzione della sovranità

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione della sovranità (Alan Cranston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro di Alan Cranston per comprendere le attuali sfide globali e la necessità di una governance globale democratica. L'autore viene lodato per le sue intuizioni sulla cooperazione internazionale e sui pericoli posti dalle tendenze nazionaliste, con specifico riferimento alla situazione in Ucraina e alle azioni della Russia. I lettori raccomandano il libro sia per la sua rilevanza che per il suo contenuto coinvolgente, con saggi di personalità di spicco.

Vantaggi:

Analisi perspicace della governance globale, pertinente agli eventi attuali, ben scritta e persuasiva, consigliata come lettura obbligata, con contributi di autori di rilievo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare eccessivamente ambizioso o poco pratico l'invito a riformare le istituzioni internazionali, potenzialmente orientato verso una certa prospettiva sulla sovranità e sulla governance globale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sovereignty Revolution

Contenuto del libro:

La rivoluzione della sovranità è l'analisi del defunto senatore Alan Cranston dei problemi creati dalla nostra attuale concezione della sovranità, in cui ogni nazione è suprema all'interno dei propri confini e non riconosce alcun padrone al di fuori di essi.

In quanto tale, è l'ultimo testamento di un alto statista con un profondo impegno morale per il disarmo nucleare. Questo libro è un'appassionata argomentazione sul fatto che queste concezioni della sovranità, e di conseguenza il ruolo delle istituzioni internazionali, devono cambiare prima che l'umanità possa risolvere efficacemente le sfide sempre più globali del mondo, dal terrorismo internazionale alla proliferazione delle armi nucleari, dal cambiamento climatico alla povertà.

Cranston sostiene che, affinché l'umanità possa sopravvivere al XXI secolo, dobbiamo adottare una concezione più ampia della sovranità, che riconosca il primato dell'individuo, sottolineando al contempo l'importanza di rafforzare il diritto internazionale e di accrescere l'autorità delle istituzioni multilaterali, come le Nazioni Unite. Il libro comprende una prefazione di Mikhail Gorbaciov, un'introduzione di Jonathan Schell e saggi di risposta di Jane Goodall e Jonathan Granoff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804747615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione della sovranità - The Sovereignty Revolution
La rivoluzione della sovranità è l'analisi del defunto senatore Alan Cranston dei problemi...
La rivoluzione della sovranità - The Sovereignty Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)