La rivoluzione della polvere di stelle: La nuova storia della nostra origine nelle stelle, edizione rivista

Punteggio:   (4,6 su 5)

La rivoluzione della polvere di stelle: La nuova storia della nostra origine nelle stelle, edizione rivista (Jacob Berkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stardust Revolution” illustra il viaggio della scoperta scientifica sulle nostre origini cosmiche, sottolineando le connessioni tra la vita sulla Terra e gli elementi prodotti nelle stelle. Presenta una narrazione che intreccia storie personali di scienziati con concetti scientifici complessi in modo coinvolgente e informativo per i lettori con diversi livelli di conoscenza di base.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo, riaccende l'interesse per l'astronomia, essenziale per comprendere le nostre origini cosmiche, interessante narrazione storica, ben studiata e accessibile ai non accademici, connessioni perspicue tra la vita e l'universo, divertente, rende accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione lenta o macchinosa, tanto da farla sembrare a volte un lavoro di routine. Le informazioni avrebbero potuto essere presentate in modo più coinvolgente. Per chi non ha una formazione scientifica potrebbe essere necessario un dizionario.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stardust Revolution: The New Story of Our Origin in the Stars, Revised Edition

Contenuto del libro:

Tre grandi rivoluzioni scientifiche hanno plasmato la nostra comprensione del cosmo e del nostro rapporto con esso. Il XVI e il XVII secolo sono stati testimoni della Rivoluzione copernicana, che ha messo in discussione la Terra come perno della creazione e ci ha uniti al resto del cosmo come un pianeta tra i tanti in orbita attorno al Sole.

Tre secoli dopo arrivò la seconda grande rivoluzione scientifica: la rivoluzione darwiniana. Essa ci ha tolto da uno status biologico distinto e divino per collocarci interamente nel flusso e riflusso di tutta la vita terrestre. Questo libro descrive come ci troviamo nel mezzo di una terza grande rivoluzione scientifica, in corso da cinque secoli: la rivoluzione della polvere di stelle.

È la fusione dei regni un tempo separati dell'astronomia e della biologia evolutiva, della rivoluzione copernicana e di quella darwiniana, che colloca la vita in un contesto cosmico. La Rivoluzione della polvere di stelle accompagna i lettori in un grande viaggio che inizia sulla cima del Monte Wilson, in California, dove gli astronomi si sono resi conto per la prima volta che l'universo è in espansione e in evoluzione, fino a un radiotelescopio utilizzato per identificare come le molecole organiche - i mattoni della vita - sono prodotte dalle stelle.

È una storia epica raccontata attraverso un cast scientifico che comprende alcune delle più grandi menti del XX secolo - tra cui il premio Nobel Charles Townes, che ha scoperto l'acqua cosmica - e gli esploratori scientifici più ambiziosi del XXI secolo, quelli che corrono alla ricerca di un altro pianeta vivente. Oggi, una nuova categoria di scienziati, gli astrobiologi e gli astrochimici, sta portando lo studio della vita nell'era spaziale.

Gli astrobiologi studiano le origini, l'evoluzione e la distribuzione della vita, non solo sulla Terra, ma nell'universo. La scienza della polvere di stelle sta riempiendo gli anelli mancanti della nostra storia evolutiva, che estendono il nostro albero genealogico fino alle stelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione della polvere di stelle: La nuova storia della nostra origine nelle stelle, edizione...
Tre grandi rivoluzioni scientifiche hanno plasmato...
La rivoluzione della polvere di stelle: La nuova storia della nostra origine nelle stelle, edizione rivista - The Stardust Revolution: The New Story of Our Origin in the Stars, Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)