La rivoluzione del modernismo buddista: Pensiero e politica di Jōdo Shin, 1890-1962

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione del modernismo buddista: Pensiero e politica di Jōdo Shin, 1890-1962 (Jeff Schroeder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Revolution of Buddhist Modernism: Jōdo Shin Thought and Politics, 1890-1962

Contenuto del libro:

Reagendo alle forze del colonialismo e della globalizzazione del XIX secolo, i riformatori buddisti di tutta l'Asia hanno cercato di modernizzare gli insegnamenti, le pratiche e le istituzioni buddiste. Il "modernismo buddista" era tipicamente caratterizzato dall'incredulità nel soprannaturale, dal rifiuto del rituale, dalla deistituzionalizzazione e dall'egualitarismo.

La rivoluzione del modernismo buddista racconta lo sconvolgimento che ebbe luogo nel mondo del buddismo Jōdo Shin (Vera Terra Pura) giapponese quando lo studioso-sacerdote Kiyozawa Manshi (1863-1903) avviò le riforme moderniste. Kiyozawa e i suoi discepoli, in particolare Soga Ryōjin e Kaneko Daiei, reinterpretarono gli insegnamenti della Terra Pura come un percorso di risveglio nel mondo presente piuttosto che di rinascita in una lontana Terra Pura dopo la morte. Questa reinterpretazione dottrinale portò a una serie di riforme istituzionali rivoluzionarie, tra cui nuovi metodi esperienziali di studio del buddismo, la democratizzazione delle istituzioni della setta e una maggiore cooperazione con lo Stato imperialista giapponese.

Combinando storia intellettuale e storia istituzionale, La rivoluzione del modernismo buddista rivela le profonde connessioni tra il pensiero buddista, le istituzioni buddiste e la politica nazionale e globale. Il libro ripercorre la storia caotica e affascinante con cui le idee buddiste moderniste sono diventate fondate nelle istituzioni buddiste e autorevoli per le comunità buddiste, offrendo ai lettori una visione avvincente del modernismo buddista - e del tradizionalismo - in azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione del modernismo buddista: Pensiero e politica di Jōdo Shin, 1890-1962 - The Revolution...
Reagendo alle forze del colonialismo e della...
La rivoluzione del modernismo buddista: Pensiero e politica di Jōdo Shin, 1890-1962 - The Revolution of Buddhist Modernism: Jōdo Shin Thought and Politics, 1890-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)