La rivoluzione che non c'è stata: Gamestop, Reddit e la truffa ai piccoli investitori

Punteggio:   (4,3 su 5)

La rivoluzione che non c'è stata: Gamestop, Reddit e la truffa ai piccoli investitori (Spencer Jakab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica del fenomeno delle azioni meme, concentrandosi in particolare sugli eventi che riguardano GameStop, Robinhood e l'ascesa dell'attivismo digitale negli investimenti. Il libro cerca di chiarire le complessità dei mercati finanziari e le motivazioni alla base del trading al dettaglio, anche se riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e la parzialità.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro informativo e coinvolgente, lodando la sua capacità di semplificare concetti finanziari complessi e di fornire una narrazione accattivante. Il libro mette in luce diverse prospettive sulla moda dei meme, include fonti diverse ed è considerato un'ottima aggiunta per comprendere l'ascesa degli investimenti online tra i principianti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia ripetitivo, poco approfondito e orientato verso la narrazione dei media mainstream. Alcuni ritengono che copra solo dettagli di superficie e non affronti aspetti importanti come il naked shorting o le esperienze dei meme trader. Altri hanno espresso disappunto per lo stile di scrittura e per i secondi fini percepiti dall'autore.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Revolution That Wasn't: Gamestop, Reddit, and the Fleecing of Small Investors

Contenuto del libro:

La saga di GameStop e di altri titoli di meme viene svelata con l'abilità di un avvincente giallo. Jakab scrive con un tocco anti-Midas. Se toccasse l'oro, lo farebbe vivere". --Burton G. Malkiel, autore di "A Random Walk Down Wall Street".

Dall'editorialista del Wall Street Journal Spencer Jakab, la vera storia della spremitura di GameStop - e dei sorprendenti vincitori di un gioco truccato.

Durante una settimana di follia nel gennaio 2021, un gruppo eterogeneo di trader al dettaglio sul forum r/wallstreetbets di Reddit aveva apparentemente fatto l'impossibile: aveva messo in ginocchio alcuni dei più grandi e ricchi operatori di Wall Street. La loro arma era GameStop, un rivenditore in crisi le cui azioni sono diventate per breve tempo il titolo più scambiato del pianeta e oggetto di un'intensa copertura mediatica.

La rivoluzione che non c'è stata è l'avvincente storia di come si è sviluppata la compressione delle azioni dei meme e dei veri architetti (e vincitori) del rally di GameStop. Basandosi sugli anni trascorsi come analista azionario presso un'importante banca, Jakab espone le innovazioni tecnologiche e finanziarie, come l'applicazione per smartphone che forma l'abitudine di Robinhood, come stratagemmi per ottenere i nostri dollari all'interno di una storia più ampia di pressioni sociali ed economiche in evoluzione. La sorprendente verità? Quello che sembrava essere un momento di svolta - una rivoluzione che toglieva ai potentissimi hedge fund la loro influenza sul mercato, rimettendo il potere nelle mani degli investitori comuni - ha solo inclinato ulteriormente le probabilità a favore della casa.

I broker online amano parlare di responsabilizzazione e "democratizzazione della finanza", mentre traggono profitto dagli errori e dalla volatilità creati dagli investitori inesperti. In questa analisi ricca di sfumature, Jakab fa luce sulle motivazioni di profitto e sui meccanismi finanziari, spesso incompresi, per mostrare come questa cosiddetta rivoluzione sia, a conti fatti, una bonanza per Wall Street. Ma, sostiene Jakab, c'è davvero un modo per gli investitori comuni di battere i professionisti: rifiutarsi di giocare al loro gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593421154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione che non c'è stata: Gamestop, Reddit e la truffa ai piccoli investitori - The...
La saga di GameStop e di altri titoli di meme viene...
La rivoluzione che non c'è stata: Gamestop, Reddit e la truffa ai piccoli investitori - The Revolution That Wasn't: Gamestop, Reddit, and the Fleecing of Small Investors
La rivoluzione che non c'è stata: come GameStop e Reddit hanno reso Wall Street ancora più ricca -...
Dall'editorialista del Wall Street Journal Spencer...
La rivoluzione che non c'è stata: come GameStop e Reddit hanno reso Wall Street ancora più ricca - Revolution That Wasn't - How GameStop and Reddit Made Wall Street Even Richer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)