La rivolta di Detroit del 1967

Punteggio:   (3,9 su 5)

La rivolta di Detroit del 1967 (G. Locke Hubert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Prof. Hubert Locke sulle rivolte di Detroit del 1967 offre un'esplorazione tempestiva del razzismo sistemico e della brutalità della polizia, particolarmente rilevante nel contesto di eventi recenti come l'uccisione di George Floyd. Il libro combina un resoconto cronologico delle chiamate della polizia con saggi approfonditi sulle cause e le conseguenze dei disordini. Molti lettori l'hanno trovato ben studiato, offrendo una prospettiva unica da parte di un insider e sollecitando allo stesso tempo una comprensione più profonda delle tensioni razziali in America.

Vantaggi:

Esplorazione tempestiva del razzismo sistemico e della brutalità della polizia.

Svantaggi:

Ben studiato con una prospettiva unica da insider.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Detroit Riot of 1967

Contenuto del libro:

Negli ultimi giorni di luglio del 1967, Detroit visse una settimana di devastante collasso urbano, uno dei peggiori disordini civili dell'America del XX secolo. Quarantatré persone furono uccise, oltre 50 milioni di dollari di proprietà furono distrutti e la città stessa fu lasciata in uno stato di panico e confusione, le cui cicatrici sono ancora oggi presenti.

Pubblicato per la prima volta in edizione tascabile e con un nuovo saggio di riflessione che esamina gli eventi a mezzo secolo di distanza, The Detroit Riot of 1967 (originariamente pubblicato nel 1969) è la storia di quella terribile esperienza raccontata dal punto di vista di Hubert G. Locke, allora assistente amministrativo del commissario di polizia di Detroit. Il libro copre la settimana tra lo scoppio della rivolta e le sue conseguenze.

Viene fornito un resoconto ora per ora dei saccheggi, degli incendi dolosi e dei cecchini, nonché dei problemi incontrati dalla polizia, dalla Guardia Nazionale e dalle truppe federali che lottarono per ripristinare l'ordine. Locke si sofferma poi sulla situazione delineata dai tribunali e sulla risposta della comunità, compresi i media, le agenzie sociali e religiose e la leadership civica e politica.

Infine, Locke esamina il tentativo della leadership bianca di forgiare una nuova alleanza con una popolazione nera in crescita e militante; i cambiamenti nelle prospettive politiche all'interno della stessa comunità nera; e la crescente polarizzazione dei sentimenti di bianchi e neri in una città che in precedenza aveva ricevuto il riconoscimento nazionale come "comunità modello nelle relazioni razziali". The Detroit Riot of 1967 esplora molte delle questioni critiche che si pongono all'America urbana contemporanea e offre osservazioni sui problemi del sistema di polizia e suggerimenti sostanziali sulla ridefinizione delle forze dell'ordine urbane nella società americana. Locke sostiene che Detroit, e ogni altra città americana, è in corsa con il tempo e finora sta perdendo la battaglia.

Sono passati cinquant'anni dalla rivolta e ora più che mai sono necessarie politiche federali che aiutino a proteggere il futuro dell'America urbana. Tutti gli storici, dai professionisti ai principianti, troveranno utile questo avvincente resoconto di un momento importante della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814343777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivolta di Detroit del 1967 - The Detroit Riot of 1967
Negli ultimi giorni di luglio del 1967, Detroit visse una settimana di devastante collasso urbano, uno...
La rivolta di Detroit del 1967 - The Detroit Riot of 1967

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)