La rivolta delle vedove

Punteggio:   (4,0 su 5)

La rivolta delle vedove (L. Davies Stevan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Revolt of the Widows

Contenuto del libro:

Gli Atti apocrifi degli Apostoli sono stati tra gli scritti extracanonici più popolari del II secolo. Gli Atti di Giovanni, Pietro, Paolo, Andrea, Tommaso e Xanthippe raccontano le leggendarie peregrinazioni, le predicazioni e i miracoli degli apostoli.

Oltre alle bestie parlanti, alle guarigioni stravaganti e ai discorsi morali, gli Atti apocrifi riservano un posto importante alle storie di donne. Ognuno degli Atti descrive una donna che si converte al cristianesimo, lascia il marito per amore della Chiesa e vive in astinenza sessuale. Davies sostiene che tali donne erano conosciute come "vedove", un gruppo che a volte poteva includere sia vedove che vergini; le vedove erano sessualmente continue, spesso dipendenti dalla Chiesa per il sostegno finanziario, spesso di età avanzata, ci si aspettava che pregassero costantemente e che si impegnassero a rimanere fedeli a Cristo.

Un tale gruppo di donne avrebbe avuto un'identità collettiva, persino uno status semi-clericale".

Egli dimostra che questi testi presentano nelle loro narrazioni donne cristiane sessualmente continenti e che è probabile che siano stati scritti da donne cristiane. Analizzando il mondo sociale che sta dietro agli Atti apocrifi, Davies rivela il modo in cui le donne cristiane dei primi secoli cercavano talvolta di avere una posizione paritaria rispetto agli uomini, rifiutando i loro ruoli tradizionali di mogli e madri.

Oltre a censire i ruoli delle donne nell'antico cristianesimo. Revolt of the Widows (La rivolta delle vedove) sottolinea la visione magica del mondo che dominava nell'antichità sia tra i cristiani che tra i pagani. In un'ampia postfazione Davies affronta gli Atti canonici degli Apostoli e fornisce prove convincenti del fatto che l'autore - tradizionalmente identificato con Luca - fosse una donna, una "madre della chiesa".

"Apre nuovi orizzonti sull'autocomprensione delle donne nella Chiesa primitiva". - Carolyn Osiek, Catholic Biblical Quarterly "provocatorio... merita di essere preso sul serio come un altro tentativo, a sua volta, di prendere sul serio quelle voci che sono state messe a tacere da un establishment scientifico aristocratico per molti secoli".

- Devon Wiens, Journal of Biblical Literature "Davies nota in modo perspicace come gli Atti apocrifi rappresentino gli uomini come eticamente pericolosi, suscettibili di tentazioni e confusi riguardo alla loro fede - proprio le tendenze che la maggior parte degli scrittori patristici attribuiva alle donne". Elizabeth Clark, Storia della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906834173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivolta delle vedove - The Revolt of the Widows
Gli Atti apocrifi degli Apostoli sono stati tra gli scritti extracanonici più popolari del II secolo. Gli Atti di...
La rivolta delle vedove - The Revolt of the Widows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)