La rivolta della Mecca: Il racconto di un insider sul salafismo e l'insurrezione in Arabia Saudita

Punteggio:   (4,3 su 5)

La rivolta della Mecca: Il racconto di un insider sul salafismo e l'insurrezione in Arabia Saudita (Nasir Al-Huzaimi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Mecca Uprising: An Insider's Account of Salafism and Insurrection in Saudi Arabia

Contenuto del libro:

Il 20 novembre 1979, il Gruppo salafita, guidato da una figura carismatica di nome Juhaiman al-Utaibi, prese il controllo della Moschea della Paura alla Mecca, il luogo più sacro del mondo musulmano. Il Gruppo salafita non cercava di fondare uno Stato islamico.

I suoi membri credevano invece di essere protagonisti di un copione profetico sulla fine dei tempi. Dopo un assedio di due settimane, il governo saudita riconquistò la moschea, gettò in prigione i sopravvissuti e li fece giustiziare pubblicamente. La Rivolta della Mecca offre un resoconto da insider della sottocultura religiosa che ha incubato la Rivolta della Mecca, scritto da un ex membro del Gruppo Salafi, Nasir al-Huzaimi.

Huzaimi non ha partecipato alla rivolta, ma è stato arrestato in una retata governativa di membri del Gruppo Salafi e ha trascorso sei anni in prigione. Nel 2011 ha pubblicato il suo libro di memorie, Giorni con Juhaiman, che offre il quadro più dettagliato che abbiamo del Gruppo Salafi e di Juhaiman.

La Rivolta della Mecca ebbe effetti profondi sull'Arabia Saudita e sul mondo musulmano. Il governo saudita ha respinto l'opposizione degli attivisti religiosi e si è adoperato per rafforzare la legittimità della famiglia regnante come custode dell'Islam.

Il libro di memorie di Huzaimi fa luce sullo sfondo di questo panorama religioso e politico ed è il resoconto più dettagliato che abbiamo del Gruppo Salafi e di Juhaiman. L'edizione inglese è corredata da un'introduzione e da annotazioni preparate dall'esperto David Commins per aiutare i lettori a comprendere la rilevanza della rivolta di Meccan e il suo inserimento nella storia del mondo islamico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755600113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivolta della Mecca: Il racconto di un insider sul salafismo e l'insurrezione in Arabia Saudita -...
Il 20 novembre 1979, il Gruppo salafita, guidato...
La rivolta della Mecca: Il racconto di un insider sul salafismo e l'insurrezione in Arabia Saudita - The Mecca Uprising: An Insider's Account of Salafism and Insurrection in Saudi Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)