La rivolta araba: Le rivoluzioni incompiute del nuovo Medio Oriente

Punteggio:   (4,2 su 5)

La rivolta araba: Le rivoluzioni incompiute del nuovo Medio Oriente (Marc Lynch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e dettagliata della Rivolta araba, con una narrazione coinvolgente che combina contesto storico e spunti contemporanei. Sebbene molti lettori apprezzino l'accuratezza e la chiarezza della perizia dell'autore, alcuni lo criticano per essere affrettato, disorganizzato o di parte. Nel complesso, è considerato una risorsa preziosa per la comprensione della politica mediorientale, soprattutto per chi ha familiarità con la regione.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
Analisi approfondita e spunti interessanti sulla rivolta araba
Narrazione coinvolgente che combina la storia con gli eventi contemporanei
Leggibile e piacevole
La competenza e la chiarezza dell'autore sono evidenti.

Svantaggi:

Alcune parti sono disorganizzate e sembrano affrettate
Può essere difficile per i lettori meno informati
Alcuni capitoli sono sommari e ripetitivi
Affermazioni di pregiudizio nei confronti degli Stati Uniti e di Israele
Manca di profondità in alcune aree e non offre chiare alternative alle politiche attuali.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arab Uprising: The Unfinished Revolutions of the New Middle East

Contenuto del libro:

Appena un anno dopo l'autoimmolazione di un giovane fruttivendolo in Tunisia, una vasta ondata di proteste popolari ha sconvolto il Medio Oriente, rovesciando dittatori da tempo al potere e trasformando la politica della regione in modo quasi irriconoscibile. Ma le maggiori trasformazioni di quella che è stata etichettata come Primavera araba devono ancora arrivare.

Insider della politica americana e del mondo arabo, Marc Lynch dimostra che la caduta di determinati leader è solo l'ultimo dei cambiamenti che emergeranno da mesi di disordini. Le implicazioni di vasta portata dell'ascesa di una popolazione araba interconnessa e dotata di nuovi poteri hanno solo iniziato a farsi sentire. I giovani arabi frustrati sanno che la protesta può funzionare e che il cambiamento è possibile. Hanno perso la paura - nel frattempo i loro leader, disperati per la sopravvivenza, hanno sentito il messaggio senza precedenti che uccidere il loro stesso popolo non li manterrà più al potere. Tuttavia, come ci ricorda Lynch, l'ultima ondata di proteste in tutta la regione negli anni '50 e '60 non ha portato alla democrazia, ma a una brutale autocrazia. La lotta per il cambiamento nel mondo arabo riuscirà a costruire società aperte? I regimi autoritari riprenderanno il controllo o i movimenti islamisti prenderanno l'iniziativa per imporre un nuovo tipo di governo?

La Rivolta Araba segue queste lotte dalla Tunisia e dall'Egitto alle dure battaglie dello Yemen, del Bahrein, della Siria e della Libia e alle caute riforme delle monarchie della regione. Esamina il vero significato dell'ascesa dei movimenti islamisti nelle democrazie emergenti e le speranze a lungo termine di una generazione di attivisti che si confronta con i limiti del proprio potere. Indica un cambiamento sorprendente nella gerarchia dell'influenza, in quanto i vecchi pesi massimi - Iran, Al Qaeda, persino Israele - sono stati praticamente esclusi, mentre le potenze ricche di petrolio come l'Arabia Saudita e gli Stati in bilico come la Turchia e il Qatar trovano nuove opportunità per diffondere la loro influenza. E rivela come l'America debba adattarsi alle nuove realtà.

Grazie a un accesso privilegiato al processo decisionale dell'amministrazione Obama e a interviste di prima mano con manifestanti, politici, diplomatici e giornalisti, La rivolta araba mette in luce le nuove linee di frattura che si stanno formando tra forze rivoluzionarie e controrivoluzionarie e mostra cosa significa tutto questo per il futuro della politica americana. Il risultato è una guida indispensabile al cambiamento della situazione in Medio Oriente e Nord Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610392358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivolta araba: Le rivoluzioni incompiute del nuovo Medio Oriente - The Arab Uprising: The...
Appena un anno dopo l'autoimmolazione di un giovane...
La rivolta araba: Le rivoluzioni incompiute del nuovo Medio Oriente - The Arab Uprising: The Unfinished Revolutions of the New Middle East
La scienza politica del Medio Oriente: Teoria e ricerca dopo le rivolte arabe - The Political...
Una panoramica definitiva di ciò che gli scienziati...
La scienza politica del Medio Oriente: Teoria e ricerca dopo le rivolte arabe - The Political Science of the Middle East: Theory and Research Since the Arab Uprisings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)