La rivendicazione del Venezuela sul territorio dell'Essequibo

La rivendicazione del Venezuela sul territorio dell'Essequibo (Rafael Badell Madrid)

Titolo originale:

Venezuela's Claim to the Essequibo Territory

Contenuto del libro:

Questo libro del professor Rafael Badell Madrid, "La rivendicazione del Venezuela sull'Essequibo" si svolge o può essere letto in tre modi diversi. Nei primi nove capitoli, il libro racconta, studia e commenta gli eventi storici e giuridici più importanti degli ultimi duecento anni.

Vengono illustrati gli antefatti e alcuni degli eventi che hanno influenzato la rivendicazione, tra cui il Trattato di Status Quo del 1850, con il quale il Venezuela e il Regno Unito si impegnarono a mantenere la situazione di confine così come esisteva all'epoca, evitando l'occupazione del territorio in questione.

Il Trattato di Washington del 1897.

Il terribile e assolutamente nullo Lodo di Parigi del 1899.

L'Accordo di Ginevra del 1966.

E il Protocollo di Port of Spain del 1970.

Contiene un denso studio della Corte Internazionale di Giustizia, del suo sistema giuridico, sia della parte sostanziale che delle norme che regolano gli aspetti procedurali che hanno già avuto luogo in questo processo giudiziario e quelli che devono ancora venire, comprese le argomentazioni di ciascuna delle parti e le prove convincenti che il Venezuela ha per dimostrare la nullità del Lodo di Parigi del 1899.

Un altro modo di leggere il libro, nel capitolo X, è attraverso i cento personaggi che, nel bene e nel male, sono stati protagonisti di ciò che è accaduto non solo negli ultimi duecento anni, ma anche dal 1493, quando Papa Alessandro VI firmò la Bolla Minore Inter Caetera, che divideva i territori del Sud America tra Spagna e Portogallo.

Tutto ciò che riguarda questa rivendicazione può essere visto anche in ordine cronologico. Il capitolo XI tratta gli eventi delle 120 date più rilevanti, a partire dal 1493 con la già citata Bolla Minore Inter Caetera di Papa Alessandro VI, considerata il primo documento che stabilisce il titolo legale dei territori contesi, fino al 1494, quando il Trattato di Tordesillas stabilisce la sovranità di Spagna e Portogallo sul continente americano.

Il libro è ricco di documenti, citazioni di eminenti storici e giuristi, lettere, mappe, dichiarazioni e registrazioni che stupiranno il lettore quando si renderà conto che sia l'arbitrato che il lodo di Parigi del 1899 furono un'immensa frode che espropriò il Venezuela del territorio a ovest del fiume Essequibo, che gli era sempre appartenuto di diritto. Il capitolo XII raccoglie tutti i documenti che supportano le affermazioni di questo studio.

Nella prefazione dell'opera, il famoso esperto Dr. Hctor Fandez Ledesma afferma che "questa è l'opera più completa scritta sull'argomento fino ad oggi...". Nella prefazione si legge anche che "sebbene l'argomento principale di quest'opera sia la disputa legale tra le parti, la presentazione del dottor Rafael Badell si basa sulla sua conoscenza storica e sulle considerazioni politiche e di altro tipo che hanno influenzato lo sviluppo di questa disputa territoriale in ogni fase".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789804160561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro Homenaje Al Dr. Luis Cova Arria. Tomo II
Questo volume II fa parte dell'opera collettiva in tre volumi pubblicata dall'Accademia di Scienze...
Libro Homenaje Al Dr. Luis Cova Arria. Tomo II
La rivendicazione del Venezuela sul territorio dell'Essequibo - Venezuela's Claim to the Essequibo...
Questo libro del professor Rafael Badell Madrid, "...
La rivendicazione del Venezuela sul territorio dell'Essequibo - Venezuela's Claim to the Essequibo Territory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)