La rivelazione restaurata: Scrittura divina e risposte critiche

Punteggio:   (4,4 su 5)

La rivelazione restaurata: Scrittura divina e risposte critiche (Weiss Halivni David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi stimolante della Torah e della sua compilazione, sostenendo che Esdra ha svolto un ruolo cruciale nel ripristinare un testo sacro che, sebbene imperfetto, rimane santo. Il libro affronta le discrepanze bibliche e offre una visione sfumata dell'eredità e del credo ebraico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue profonde intuizioni e per la capacità di provocare riflessioni sull'eredità ebraica. È considerato la migliore spiegazione del credo non fondamentalista, che sostiene efficacemente la compatibilità dell'osservanza dell'ebraismo con l'accettazione della critica biblica. La brillantezza e il rispetto del rabbino Halivni nella comunità rabbinica aumentano la credibilità del libro. Molti lettori apprezzano il nuovo approccio alle discrepanze bibliche e le intuizioni sulla restaurazione della Torah.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni di Halivni complesse o difficili da comprendere completamente, soprattutto per quanto riguarda la natura della Torah e la sua compilazione. Inoltre, il libro può sfidare i punti di vista tradizionali, il che potrebbe essere considerato controverso per alcuni lettori ortodossi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revelation Restored: Divine Writ and Critical Responses

Contenuto del libro:

Gli studiosi critici moderni dividono il Pentateuco in componenti distinte, identificando aree di incoerenza nella tradizione scritturale, che indicano diversi documenti intrecciati piuttosto che un unico insieme immacolato.

Sebbene le conclusioni raggiunte da questi studiosi critici siano ancora oggetto di controversia, le incongruenze che essi hanno identificato sono chiaramente davanti a noi e rappresentano una seria sfida per chi crede nella rivelazione divina. Come può un testo inficiato da contraddizioni essere l'eredità del Sinai? Come si può avere riverenza per scritture sacre che mostrano segni di intervento umano? David Weiss Halivni esplora queste domande, non contestando le prove in sé o difendendo a tutti i costi l'integrità assoluta delle parole del Pentateuco, ma piuttosto accettando le incongruenze del testo in quanto tali e chiedendosi come questo testo possa ancora essere un'eredità divina.

Le incoerenze e le disomogeneità delle scritture del Pentateuco non sono una scoperta esclusiva della moderna scienza testuale. Halivni dimostra che i primi amministratori della Torah, compresi alcuni di quelli rappresentati nella Bibbia stessa, erano consapevoli delle discrepanze all'interno della tradizione. Dal Libro delle Cronache fino ai commenti dei Rabbini, i lettori sensibili hanno percepito delle maculazioni, che attenuano l'idea di un documento divino e immacolato, e hanno risposto a queste maculazioni in modi diversi.

Revelation Restored afferma che riconoscere e rendere conto dell'intervento umano nel testo pentateuco non è estraneo alla tradizione biblica o rabbinica e non deve necessariamente smentire la tradizione della rivelazione. Inoltre, sostiene che attraverso il riconoscimento dei problemi testuali nelle Scritture, così come degli sforzi per risolverli nella tradizione, possiamo imparare non solo sulla natura del Pentateuco stesso, ma anche sulla relazione in corso tra il suo popolo e la sua fonte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813333472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere le tavole: Teologia ebraica dopo la Shoah - Breaking the Tablets: Jewish Theology After the...
Come è possibile, dopo la Shoah, dichiarare la...
Rompere le tavole: Teologia ebraica dopo la Shoah - Breaking the Tablets: Jewish Theology After the Shoah
Rompere le tavole: La teologia ebraica dopo la Shoah - Breaking the Tablets: Jewish Theology After...
Come è possibile, dopo la Shoah, dichiarare la...
Rompere le tavole: La teologia ebraica dopo la Shoah - Breaking the Tablets: Jewish Theology After the Shoah
La rivelazione restaurata: Scrittura divina e risposte critiche - Revelation Restored: Divine Writ...
Gli studiosi critici moderni dividono il...
La rivelazione restaurata: Scrittura divina e risposte critiche - Revelation Restored: Divine Writ and Critical Responses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)