La riva della libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

La riva della libertà (Russell Duncan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Freedom's Shore

Contenuto del libro:

Per la prima volta dai primi anni della Repubblica americana, il periodo successivo all'emancipazione prometteva una vera democrazia senza colore. Gli schiavi liberati speravano di ottenere quaranta acri e un mulo con cui lavorare come piccoli agricoltori, costruire case, creare famiglie e vivere liberi dallo sguardo di piantatori e sorveglianti. In questa prima luce di libertà, i neri avevano bisogno di aiuto per imparare a funzionare in una democrazia e a proteggersi dai bianchi desiderosi di trovare un nuovo modo per sfruttare il loro lavoro.

In Freedom's Shore, Russell Duncan racconta gli sforzi compiuti da Tunis Campbell, un nero che si occupava di tappeti, collega abolizionista e amico di Frederick Douglass, per sollevare la sua razza da una partecipazione paritaria nella società americana. Duncan si concentra sul lavoro determinato di Campbell per promuovere riforme radicali, redigere una nuova costituzione per la Georgia e approvare leggi volte a garantire l'uguaglianza per tutti i cittadini dello Stato. Campbell diede contributi significativi a livello statale, ma la sua vera importanza fu nel suo distretto natale, le contee di Liberty e McIntosh, sulla costa della Georgia. Qui trasformò la maggioranza nera in una potente macchina politica che controllò le elezioni della contea per anni. Protesse con successo i diritti dei neri, promuovendo sempre la libertà di fatto, non solo la libertà di diritto. Tuttavia, come molti politici neri in tutto il Sud stavano scoprendo, la forza radicale a livello locale non era sufficiente a fermare la crescente forza della politica reazionaria bianca a livello statale.

Dopo anni di lotte, Campbell fu infine sconfitto dai democratici bianchi. Accusato di corruzione politica, fu rimosso dai suoi incarichi politici statali e locali; all'età di sessantaquattro anni, nonostante le proteste del presidente Grant e di altri, Campbell fu condannato al programma di lavoro dei detenuti a pagamento della Georgia. La macchina nera della contea di McIntosh, tuttavia, non fu distrutta dalla sconfitta di Campbell, ma rimase invece una forza attiva nella politica della contea per quarant'anni, portando un legislatore nero all'Assemblea generale in ogni elezione, tranne che nel decennio del 1890, fino al 1907.

Presentando gli inizi della battaglia per i diritti civili nel Sud, Freedom's Shore racconta la tenacia e i successi di una figura politica nera, le speranze e i sogni di un popolo legalmente libero nella realtà politica e sociale della Georgia della ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820309057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove la morte e la gloria si incontrano: Il colonnello Robert Gould Shaw e il 54° Fanteria del...
Il 18 luglio 1863, i soldati afroamericani del 54°...
Dove la morte e la gloria si incontrano: Il colonnello Robert Gould Shaw e il 54° Fanteria del Massachusetts - Where Death and Glory Meet: Colonel Robert Gould Shaw and the 54th Massachusetts Infantry
La riva della libertà - Freedom's Shore
Per la prima volta dai primi anni della Repubblica americana, il periodo successivo all'emancipazione prometteva una vera...
La riva della libertà - Freedom's Shore
Manifesto della motivazione: Leggimi ogni giorno - Tutto quello che ti serve per dare una marcia in...
Tutti abbiamo amici. Tutti abbiamo dei genitori...
Manifesto della motivazione: Leggimi ogni giorno - Tutto quello che ti serve per dare una marcia in più alla tua giornata e accendere il fuoco dentro di te - Motivation Manifesto: Read Me Daily - All You Need To Supercharge Your Day And Light the Fire Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)