Punteggio:
Il libro è il seguito di “Zio Stephen” e fornisce un'esplorazione approfondita del protagonista Tom mentre naviga tra la realtà e i sogni durante la sua prima adolescenza. È caratterizzato da una narrazione avvincente e da un bellissimo linguaggio che cattura la vita interiore di Tom e la natura circostante.
Vantaggi:Lo sviluppo dei personaggi è avvincente, l'uso del linguaggio è splendido, l'esplorazione della vita interiore del protagonista è profonda e la capacità di funzionare come romanzo a sé stante in una trilogia.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovarlo sottovalutato o pensare che la sequenza della trilogia possa confondere se letta in ordine sparso.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Retreat (Valancourt 20th Century Classics)
"Scrive con una tale facilità e semplicità, le sue storie, sempre insolite, sono così squisitamente raccontate, e quando, come spesso accade, ti porta in regioni non troppo lontane dal paese delle fate, deve solo agitare la bacchetta per farti credere". - Ralph Straus, Sunday Times.
"Il signor Reid è uno dei più notevoli fantasisti viventi... Un)a volta affascinante e un tour de force psicologico". - London Mercury.
" Un libro inquietante, inusuale e incantevole". - Guardian.
Il Ritiro si apre con un sogno vivido su uno stregone malvagio e il suo apprendista ragazzo. Il sognatore è Tom Barber, 13 anni, che, come molti bambini intelligenti e sensibili, si muove tra il mondo della vita quotidiana e quello dell'immaginazione. Tom dice: "Faccio finta, e tutto d'un tratto diventano reali", e lo diventano anche per il lettore, che lo segue nel corso di un'estate in cui i confini tra realtà e fantasia si confondono spesso. Nella rappresentazione delle fantastiche avventure di Tom in un mondo invisibile - i suoi tentativi di contrastare l'influenza maligna del gatto Henry, che ha osservato grattare simboli cabalistici sul sentiero di ghiaia; i suoi incontri con il bellissimo ragazzo-angelo Gamelyn; le sue conversazioni con gli animali; le sue esperienze nel Giardino dell'Eden - la delicata arte di Forrest Reid è al suo massimo e deliziosa.
Secondo dei tre romanzi di Reid con protagonista Tom Barber, La ritirata ottenne il plauso universale della critica alla sua prima pubblicazione nel 1936. Questa edizione include una nuova introduzione di Andrew Doyle e numerose fotografie e illustrazioni mai pubblicate prima.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)