La risposta complessa: L'arte come intelligenza non binaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

La risposta complessa: L'arte come intelligenza non binaria (Chus Martinez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Complex Answer: On Art as a Non-Binary Intelligence

Contenuto del libro:

Saggi sulla questione di come l'arte - e in particolare le pratiche artistiche contemporanee - incarni un'intelligenza capace di servire alla cancellazione della distinzione cultura/natura.

La risposta complessa: On Art as a Non-Binary Intelligence presenta una serie di saggi intricati sulla questione di come l'arte - e le pratiche artistiche contemporanee in particolare - incarni un'intelligenza in grado di servire la cancellazione della distinzione cultura/natura. Il libro è concepito in quattro parti e ognuna non solo introduce una scrittura leggermente diversa sull'argomento, ma fa anche riferimento a questioni concrete che riguardano la pratica dell'arte, l'esercizio dell'esporre, il dovere di riflettere e le forme istituzionali che definiscono il nostro presente ma che potrebbero cambiare radicalmente in un prossimo futuro.

Il libro immagina l'arte e l'arte contemporanea come un organo. Un organo che produce un'esperienza di realtà inesprimibili, fondamentali per comprendere la vita e i suoi processi. Le cellule staminali esistono, innanzitutto, senza uno scopo e spetta all'intero organismo decidere se diventeranno parte di un nervo acustico o del cervello o della cornea di un occhio. Questa aggiunta a un organo è il modo in cui Chus Martnez intende l'intelligenza dell'arte. Poeti e artisti hanno affermato di comprendere il linguaggio degli uccelli e dei fiori. Oggi parliamo di comunicazione tra più specie senza alcuna traccia di linguaggio metaforico. L'esperienza della natura si è evoluta all'interno della pratica artistica. Si potrebbe affermare che il fatto stesso di parlare di intelligenza artificiale è un merito delle arti. Trasferire i tratti della vita organica a entità inorganiche come i sistemi informativi è una mossa coraggiosa che ha richiesto secoli di preparazione. L'arte è stata essenziale per preparare i nostri sensi e le nostre argomentazioni ad accettare questa realtà. Lo stesso vale per il linguaggio degli animali, per le reazioni sincronizzate di una foresta pluviale e per il modo trasformativo in cui si è scoperto che i pesci sono in grado di riconoscere la propria immagine in uno specchio. Questi sono solo scherzi da parte delle scienze, sviluppi di conoscenze tecniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Copia - Copy
ALAIN ROBBE-GRILLET INCONTRA FATBOY SLIM A RUTA DESTROY Copia sostantivo (1. ) Una cosa resa simile o identica a un'altra. Sinonimi: duplicato, duplicazione, ristampa,...
Copia - Copy
Il Bastardizzatore lucida una cacca - The Bastardizer Polishes a Turd
Il capo della Copyright and Intellectual Property Enforcement Squad vuole che il...
Il Bastardizzatore lucida una cacca - The Bastardizer Polishes a Turd
La risposta complessa: L'arte come intelligenza non binaria - The Complex Answer: On Art as a...
Saggi sulla questione di come l'arte - e in...
La risposta complessa: L'arte come intelligenza non binaria - The Complex Answer: On Art as a Non-Binary Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)