La riscoperta dell'America: Saggi di Harry V. Jaffa sulla nuova nascita della politica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La riscoperta dell'America: Saggi di Harry V. Jaffa sulla nuova nascita della politica (J. Erler Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua difesa logica dei principi fondanti e delle opinioni di Lincoln, indicando che rimane rilevante per le discussioni contemporanee sulla storia americana. I saggi raccolti, pur essendo stati scritti più di dieci anni fa, contrastano efficacemente le critiche moderne ai documenti americani fondamentali. Si suggerisce ai lettori di apprezzare maggiormente il valore dei principi fondanti.

Vantaggi:

L'analisi spietata e logica, pertinente ai dibattiti attuali, rafforza l'apprezzamento per i principi fondatori, saggi senza tempo con intuizioni preziose.

Svantaggi:

Alcune critiche da parte di accademici rivali possono indicare una prospettiva polarizzata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rediscovery of America: Essays by Harry V. Jaffa on the New Birth of Politics

Contenuto del libro:

Harry V. Jaffa (1918-2015), uno dei più profondi pensatori politici del suo tempo, è noto soprattutto per il suo lavoro pionieristico su Abraham Lincoln.

Jaffa, che ha insegnato per 50 anni ai Claremont Colleges ed è stato Distinguished Fellow del Claremont Institute, ha cercato di produrre una rivoluzione nella filosofia politica applicando il controverso pensiero di Strauss sul diritto naturale, le Scritture e la grandezza umana alla politica americana. In questi 10 saggi, a partire dagli anni '80, Jaffa ha riscoperto la complessità morale e intellettuale dell'arte politica, in particolare quella di Lincoln e dei fondatori americani. I saggi rivelano la profondità della Dichiarazione d'Indipendenza, con osservazioni sia teoriche (ad esempio, Aristotele e l'Aquinate) che pratiche (ad esempio, il radicalismo dei campus).

Jaffa prende di mira le interpretazioni dell'America fatte da alcuni studenti di Leo Strauss, rimproverando la loro imputazione di teorie radicalmente liberali alla Dichiarazione e la loro ignoranza del significato di “tutti gli uomini sono creati uguali”. Il radicalismo della Dichiarazione risiede piuttosto nella sua sintesi di filosofia politica antica e autorità scritturale sulla buona vita umana.

Jaffa è particolarmente critico nei confronti di Allan Bloom e, in saggi inediti, di Irving Kristol e Harvey Mansfield per i loro errori sull'America. I saggi di Jaffa recuperano la filosofia politica nella sua dimensione politica e filosofica, affinché possa essere una guida continua per la nostra politica di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538122099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà e ricerca della felicità: Locke, la Dichiarazione d'Indipendenza, Madison e la sfida dello...
In questo libro, Edward Erler porta una vita di...
Proprietà e ricerca della felicità: Locke, la Dichiarazione d'Indipendenza, Madison e la sfida dello Stato amministrativo - Property and the Pursuit of Happiness: Locke, the Declaration of Independence, Madison, and the Challenge of the Administrative State
La riscoperta dell'America: Saggi di Harry V. Jaffa sulla nuova nascita della politica - The...
Harry V. Jaffa (1918-2015), uno dei più profondi...
La riscoperta dell'America: Saggi di Harry V. Jaffa sulla nuova nascita della politica - The Rediscovery of America: Essays by Harry V. Jaffa on the New Birth of Politics
Gli Stati Uniti in crisi: Cittadinanza, immigrazione e Stato nazionale - The United States in...
Gli Stati Uniti in crisi: Citizenship,...
Gli Stati Uniti in crisi: Cittadinanza, immigrazione e Stato nazionale - The United States in Crisis: Citizenship, Immigration, and the Nation State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)