La risata: Un'indagine scientifica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La risata: Un'indagine scientifica (R. Provine Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La risata: A Scientific Investigation” di Robert R. Provine fornisce un esame approfondito del fenomeno della risata da una prospettiva scientifica, esplorandone i comportamenti sociali, le implicazioni neurologiche e il significato evolutivo. Sebbene offra spunti interessanti e informazioni concrete, le opinioni sulla sua leggibilità e sul suo gradimento complessivo variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per le interessanti intuizioni e i contenuti fattuali sulla risata e il solletico, fornendo prospettive scientifiche ben studiate e fondate su studi empirici. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e illuminante, soprattutto per quanto riguarda il comportamento sociale, la neurologia e il contesto storico della risata. Alcuni lo hanno considerato una fonte completa per comprendere un'area di studio ampiamente trascurata.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è mal strutturato e scritto in uno stile troppo accademico o simile a un libro di testo, che lo rende difficile da seguire. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che non abbia fornito gli spunti umoristici che si aspettavano, mentre altri hanno ritenuto che mancasse di profondità o di chiarezza nell'affrontare le sfumature della risata. Sono stati segnalati casi di aridità, noia o eccessiva concentrazione sull'analisi scientifica piuttosto che sul coinvolgimento del lettore nell'argomento.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Laughter: A Scientific Investigation

Contenuto del libro:

Uomini e donne ridono per le stesse cose?

La risata è contagiosa?

Qualcuno è mai morto davvero ridendo?

Ridere fa bene alla salute?

Sulla base di dieci anni di ricerche su questo fenomeno umano tanto comune quanto complesso e spesso sconcertante, il dottor Robert Provine, il più importante esperto scientifico di risate, approfondisce aspetti quali la sua evoluzione, il suo ruolo nelle relazioni sociali, la contagiosità, i meccanismi neurali e i benefici per la salute. Si tratta di un'esplorazione erudita, ampia, spiritosa e a lungo attesa di un argomento spesso sorprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141002255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamenti curiosi: Sbadigli, risate, singhiozzi e altro ancora - Curious Behavior: Yawning,...
Robert Provine si spinge con coraggio dove gli...
Comportamenti curiosi: Sbadigli, risate, singhiozzi e altro ancora - Curious Behavior: Yawning, Laughing, Hiccupping, and Beyond
La risata: Un'indagine scientifica - Laughter: A Scientific Investigation
Uomini e donne ridono per le stesse cose?La risata è contagiosa?Qualcuno è mai...
La risata: Un'indagine scientifica - Laughter: A Scientific Investigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)