La risata

Punteggio:   (4,2 su 5)

La risata (Sonora Jha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La risata, di Sonora Jha, è un romanzo provocatorio e stimolante che esplora i temi del privilegio, del razzismo e del genere in un contesto accademico contemporaneo. Segue il dottor Oliver Harding, un anziano professore bianco con una malsana ossessione per una giovane collega pakistana, Ruhaba Khan, mentre si occupa anche del suo problematico nipote, Adil. La storia è raccontata attraverso la narrazione inattendibile di Oliver, che è allo stesso tempo inquietante e avvincente, costringendo i lettori a confrontarsi con verità scomode sulla società e su se stessi.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come avvincente, stimolante e tempestivo, con commenti sociali taglienti e umorismo nero. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura di Jha, la profondità dei personaggi e la capacità del libro di far riflettere su questioni complesse come la razza, il privilegio e la misoginia. Molti hanno trovato il libro indimenticabile, con una narrazione potente che sfida gli assunti e affronta temi critici contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il protagonista, Oliver Harding, profondamente antipatico e la narrazione scomoda da leggere. I critici hanno parlato di una trama confusa con un finale melodrammatico che è sembrato poco plausibile. Ci sono state lamentele sulla narrazione dell'audiolibro, in particolare per quanto riguarda i problemi di pronuncia dei nomi non inglesi. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il commento del libro tendesse ai luoghi comuni o alla propaganda femminista senza un chiaro punto principale.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Laughter

Contenuto del libro:

Sonora Jha abita sapientemente la prospettiva di un uomo così terrorizzato dal fatto che il vecchio mondo stia scivolando via, da non riuscire a vedere il terreno che si muove sotto i suoi piedi. Un'esplorazione deliziosamente acuta e spietatamente perspicace del potere, La risata esplora come l'"alterità" sia feticizzata e demonizzata, e cosa significhi amare qualcosa - una persona, un paese - che non ti ama a sua volta. --Celeste Ng, autrice di Little Fires Everywhere e Our Missing Hearts.

Un professore universitario bianco sviluppa una pericolosa ossessione per la sua nuova collega pakistana in questo romanzo moderno e iconoclasta.

Il dottor Oliver Harding, professore di ruolo di inglese, si è da tempo adagiato nella routine di un accademico divorziato e anziano. Ma la sua vita tranquilla e stagnante viene sconvolta dalla sua nuova collega, Ruhaba Khan, una dinamica professoressa pakistana di legge musulmana.

Ruhaba accende inaspettatamente le passioni a lungo sopite di Oliver, un desiderio segreto che si trasforma rapidamente in ossessione dopo che il nipote adolescente, Adil Alam, arriva dalla Francia per stare con lei. Attirato da loro, Oliver cerca di conciliare il suo disagio con i mondi da cui provengono e di placare il suo senso di sgomento per l'incombente cambiamento che rappresentano, sia nel background che nel vivace impegno di Ruhaba nei movimenti studenteschi del campus.

Quando scoppiano le proteste per chiedere la diversità in tutta l'università, Oliver si ritrova con le sue convinzioni sotto tiro, anche se il suo passato rivela un quadro più complicato di quanto sembri. Mentre Ruhaba sembra raggiungibile ma non lo è, e mentre le donne del suo passato lo deridono, Oliver reagisce in modi scioccanti e devastanti.

Un'opera di narrativa esplosiva, tesa e illuminante, The Laughter è un affascinante ritratto del privilegio, della radicalizzazione, della classe e del mondo accademico moderno che ci costringe a confrontarci con le ipotesi che facciamo, sia come lettori che come cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063240254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi femminismi nei social media, nel cinema e nella letteratura dell'Asia meridionale: Disturbare...
Questo libro è uno studio sulla rinascita e la...
Nuovi femminismi nei social media, nel cinema e nella letteratura dell'Asia meridionale: Disturbare il discorso - New Feminisms in South Asian Social Media, Film, and Literature: Disrupting the Discourse
Come crescere un figlio femminista: Memorie e manifesto - How to Raise a Feminist Son: A Memoir &...
Questo libro è una vera e propria lettera...
Come crescere un figlio femminista: Memorie e manifesto - How to Raise a Feminist Son: A Memoir & Manifesto
La risata - The Laughter
Sonora Jha abita sapientemente la prospettiva di un uomo così terrorizzato dal fatto che il vecchio mondo stia scivolando via, da non riuscire a vedere il terreno...
La risata - The Laughter
La risata - The Laughter
“Sonora Jha abita sapientemente la prospettiva di un uomo così terrorizzato dal fatto che il vecchio mondo stia scivolando via, da non riuscire a vedere il terreno...
La risata - The Laughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)