La riproduzione nera: Lavoro libero e maternità insurrezionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La riproduzione nera: Lavoro libero e maternità insurrezionale (Clarke Kaplan Sara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Black Reproductive: Unfree Labor and Insurgent Motherhood

Contenuto del libro:

Come la riproduzione delle donne nere è diventata parte integrante della supremazia bianca, del capitalismo e dell'eteropatriarcato - e rimane la chiave per il loro smantellamento.

Negli Stati Uniti, la schiavitù si basava sulla riproduzione e su altri lavori di donne nere non libere. Quasi quattro secoli dopo, la riproduttività nera rimane una tecnologia vitale per la creazione, la negoziazione e la trasformazione delle categorie razziali sessualizzate e di genere. Tuttavia, anche se la riproduzione nera è stata utilizzata per risolvere le esigenze conflittuali della supremazia bianca, del capitalismo e dell'eteropatriarcato, Sara Clarke Kaplan sostiene che essa ha anche il potenziale per destabilizzare i sistemi oppressivi che dovrebbe mantenere.

The Black Reproductive riunisce studi letterari e culturali neri con la teoria femminista e queer per leggere testi e immagini del XX e XXI secolo accanto alle loro controparti pre-emancipazione. Questi accoppiamenti provocatori e inaspettati includono il modo in cui la rappresentazione dell'infanticidio di Toni Morrison rigenera la teoria della morte sociale di Orlando Patterson e il modo in cui la narrazione della schiava fuggitiva del XVIII secolo di Mary Prince viene rassegnata attraverso i paradossi rappresentativi del romanzo blues Corregidora di Gayl Jones. Kaplan offre inoltre nuove prospettive sulla maternità nera e sul lavoro di genere, dai dibattiti sulla relazione tra il presidente Thomas Jefferson e Sally Hemings, alla scomparsa dell'icona razzista Zia Jemima, fino alle discussioni sulla libertà riproduttiva dei neri e sull'aborto.

The Black Reproductive fornisce una visione vitale delle condizioni storiche e attuali di non libertà dei neri e indica le possibilità di una pratica femminista nera di libertà individuale e collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816695690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riproduzione nera: Lavoro libero e maternità insurrezionale - The Black Reproductive: Unfree...
Come la riproduzione delle donne nere è diventata...
La riproduzione nera: Lavoro libero e maternità insurrezionale - The Black Reproductive: Unfree Labor and Insurgent Motherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)