La rinascita globale della sinistra e del socialismo contro il capitalismo e la globalizzazione e la quota della Cina

La rinascita globale della sinistra e del socialismo contro il capitalismo e la globalizzazione e la quota della Cina (Pu Guoliang)

Titolo originale:

Global Revival of Left and Socialism Versus Capitalism and Globalisation and China's Share

Contenuto del libro:

Questo libro è il risultato di una sotto-tematica di ricerca, intitolata "Le relazioni tra i due sistemi e le strategie estere della Cina nel processo di globalizzazione nell'era post-Guerra Fredda". Il tema principale del progetto di ricerca era "Economia politica internazionale e strategie diplomatiche della Cina nell'era della globalizzazione" (Progetto 211), intrapreso dalla Renmin University of China. Questa ricerca è iniziata nel 2003 con i membri del gruppo dell'Istituto di Ricerca sul Socialismo Mondiale, Scuola di Studi Internazionali dell'Università Renmin della Cina. Il globalismo è una nuova tendenza oggettiva motivata dal capitalismo e pone nuove e importanti sfide sia al capitalismo che al socialismo dopo il suo vigoroso sviluppo negli anni '90. Il suo contenuto, le sue modalità, le sue prospettive e il suo impatto sulla società sono stati molto importanti. Il suo contenuto, le sue modalità, le sue prospettive e il suo rapporto con il capitalismo e il socialismo sono stati una delle principali questioni urgenti e controverse dibattute tra i movimenti socialisti. Richiede un rinnovamento creativo delle idee e del modo di sviluppo socialista e prepara nuove condizioni in cui il socialismo può fiorire. Gli ultimi due decenni del XX secolo hanno registrato cambiamenti drammatici e radicali nel capitalismo, nella configurazione politica mondiale e soprattutto nel movimento socialista e di sinistra mondiale.

Come parte principale del movimento socialista mondiale, i Paesi che lottano per la causa di un futuro socialista e comunista sono caduti in gravi battute d'arresto e in diverse forme di crisi e molti di loro non sono riusciti a risolvere i problemi profondamente radicati posti dai loro sforzi di sviluppo e costruzione. Una delle principali radici del problema è stata la relazione tra la costruzione socialista e il capitalismo esistente e le sue capacità realistiche. Alcuni Paesi, attraverso tentativi, errori e sforzi tortuosi, hanno inaugurato una nuova modalità di costruzione socialista e un nuovo tipo di impegno con il capitalismo esterno, in contrasto con la precedente modalità di costruzione socialista. Questa trasformazione - con variazioni di tempo, ritmo e altre caratteristiche - è stata generalmente portata avanti in modo graduale e cauto. In Cina, Vietnam e Cuba questa modalità è stata chiamata riforma e apertura. Rispetto alla modalità precedente - sotto la loro sovranità - hanno permesso un certo grado di capitalismo esterno nei loro territori e hanno adattato la sovrastruttura ideologica e politica a questa nuova modalità di costruzione e riforma socialista. Il movimento socialista e di sinistra nel resto del mondo ha rispecchiato ampiamente gli sviluppi nei Paesi socialisti a partire dall'insediamento del primo potere socialista nel 1917.

E poiché nel movimento socialista mondiale hanno continuato a coesistere diverse modalità di movimento socialista - il più delle volte - non si è riusciti a colmare le differenze e i gravi conflitti. Anche i Paesi socialisti hanno avuto gravi controversie ideologiche, nazionali e internazionali. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica e di molti altri Paesi socialisti dell'Europa orientale, quasi tutte le scuole di pensiero e i movimenti socialisti mondiali hanno subito una battuta d'arresto o difficoltà senza precedenti e hanno pagato con gravi perdite. Molti partiti socialisti e movimenti di sinistra si sono sciolti e alcuni non sono stati in grado di resistere all'arroganza capitalista nata dopo la "vittoria" del capitalismo ottenuta senza combattere. L'aspetto brillante dello sviluppo capitalista era sembrato ineguagliabile e le idee sulla sua scomparsa avevano perso di rilevanza. Grazie allo sviluppo intrinseco delle forze motrici insite nella realtà socialista e nei suoi soggetti, le cose hanno iniziato a cambiare e i segni di recupero, rettifica, riesplorazione, riforma e rinascita hanno iniziato presto a emergere, registrando anche alcuni importanti risultati in molte parti del mondo. Molte scuole importanti, tra cui il socialismo democratico, il socialismo autonomo, il trotskismo, la nuova sinistra, la sinistra verde, la sinistra post-marxista, il comunismo occidentale e orientale e il pensiero marxista critico-occidentale, hanno ottenuto risultati notevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783942575003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita globale della sinistra e del socialismo contro il capitalismo e la globalizzazione e la...
Questo libro è il risultato di una sotto-tematica...
La rinascita globale della sinistra e del socialismo contro il capitalismo e la globalizzazione e la quota della Cina - Global Revival of Left and Socialism Versus Capitalism and Globalisation and China's Share

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)