La rinascita dopo la Grande Guerra: Ricostruire, ricordare, riparare, riformare

La rinascita dopo la Grande Guerra: Ricostruire, ricordare, riparare, riformare (Luc Verpoest)

Titolo originale:

Revival After the Great War: Rebuild, Remember, Repair, Reform

Contenuto del libro:

Nei mesi e negli anni immediatamente successivi alla Prima guerra mondiale, i numerosi Paesi (europei) che ne avevano fatto parte si trovarono di fronte a sfide impegnative. Queste sfide variavano a seconda del ruolo precedente e del grado di coinvolgimento del Paese nella guerra, ma erano senza eccezione enormi. I contributi di questo libro analizzano come non si trattasse solo di ricostruire città devastate e infrastrutture distrutte, ma anche di ricostruire i corpi danneggiati e le vite quotidiane sconvolte delle persone, nonché di ripensare e riformare le strutture sociali, economiche e politiche. Questi processi si sono svolti sullo sfondo di lutti e ricordi di massa, violenza politica e crisi economica. Allo stesso tempo, la tabula rasa del dopoguerra ha offerto molte opportunità innovative in vari settori della società, dalla riforma sociale e politica alla progettazione architettonica. L'ampia portata della ripresa postbellica si riflette nelle diverse sezioni di questo libro: ricostruire, ricordare, riparare e riformare. Il libro offre spunti di riflessione sul dopoguerra in Paesi dell'Europa occidentale come Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Italia, ma anche su come questi sforzi sono stati percepiti al di fuori dell'Europa, ad esempio in Argentina e negli Stati Uniti.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR e ProjectMuse.

Collaboratori: Helen Brooks (University of Kent), Dries Claeys (KU Leuven), Marisa De Picker (KU Leuven), Leen Engelen (LUCA/KU Leuven), Rajesh Heynickx (KU Leuven), John Horne (Trinity College Dublin), Maarten Liefooghe (Università di Gand), Ana Paula Pires (Universidade Nova de Lisboa), Richard Plunz (Columbia University), Tammy Proctor (Utah State University), Pierre Purseigle (Università di Warwick), Carolina Garcia Sanz (Universidad de Sevilla), Jan Schmidt (KU Leuven), Yves Segers (KU Leuven), Marjan Sterckx (Ghent University), Maria In s Tato (Universidad de Buenos Aires), Pieter Uyttenhove (Università di Gand), Joris Vandendriessche (KU Leuven), Luc Verpoest (KU Leuven), Pieter Verstraete (KU Leuven), Volker Welter (Università della California), Kaat Wils (KU Leuven)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462702509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita dopo la Grande Guerra: Ricostruire, ricordare, riparare, riformare - Revival After the...
Nei mesi e negli anni immediatamente successivi...
La rinascita dopo la Grande Guerra: Ricostruire, ricordare, riparare, riformare - Revival After the Great War: Rebuild, Remember, Repair, Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)