La rinascita della clinica: Un'introduzione alla spiritualità nell'assistenza sanitaria

Punteggio:   (4,6 su 5)

La rinascita della clinica: Un'introduzione alla spiritualità nell'assistenza sanitaria (P. Sulmasy Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai lettori del settore sanitario per il suo approccio compassionevole alla medicina e per la sua guida perspicace per i futuri medici. Molti lo trovano utile per comprendere gli aspetti più umani della cura del paziente, al di là della tecnologia e delle preoccupazioni finanziarie.

Vantaggi:

Promuove la compassione in medicina, offre una guida preziosa per gli operatori sanitari, è ben accolto da studenti di medicina e medici, è scritto da un autore brillante, è considerato un classico con intuizioni meravigliose.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rebirth of the Clinic: An Introduction to Spirituality in Health Care

Contenuto del libro:

La rinascita della clinica inizia con un'affermazione coraggiosa: il rapporto medico-paziente è malato. Fortunatamente, come dimostra questo libro avvincente, il danno non è irreparabile. Oggi i pazienti esprimono il loro desiderio di essere visti non solo come corpi, ma come persone intere. Pur non volendo rinunciare al progresso scientifico e a tutto ciò che ha da offrire, sentono il bisogno di qualcosa di più. I pazienti vogliono una forma di medicina che li guarisca nel corpo e nell'anima. Questo movimento si riflette nei programmi delle scuole di medicina, in cui i corsi di spiritualità e cura della salute vengono insegnati insieme all'anatomia e alla fisiologia. Ma come possono gli operatori sanitari tradurre questi concetti in pratica? Come possono trovare un equilibrio adeguato, integrando e affermando la spiritualità senza abbandonare secoli di scienza o adottare involontariamente la pseudoscienza?

Il medico e filosofo Daniel Sulmasy ha le carte in regola per guidare i lettori su questo terreno. All'inizio di questo volume accessibile e coinvolgente, egli esplora la natura della malattia e della guarigione, concentrandosi sulla ricca storia dell'assistenza sanitaria come pratica spirituale e sulla dignità umana del paziente. Combinando una solida riflessione teologica con dosi di sano scetticismo, passa a descrivere la ricerca empirica sugli effetti della spiritualità sulla salute, compresi gli studi scientifici sul potere curativo della preghiera, sottolineando che ci sono ragioni che vanno oltre i promettenti dati della ricerca per occuparsi dell'anima dei pazienti. Infine, Sulmasy dedica particolare attenzione e compassione alla cura delle persone alla fine della vita, inserendo le storie di diversi suoi pazienti.

In tutto ciò, l'autore non si allontana mai dal tema che, per i medici, occuparsi dei bisogni spirituali dei pazienti non dovrebbe essere un'opzione morale, ma un obbligo morale. Questo libro è una risorsa essenziale per gli studiosi e gli studenti di medicina e di etica medica e soprattutto per gli studenti di medicina e gli operatori sanitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un balsamo per Gilead: Meditazioni sulla spiritualità e le arti curative - A Balm for Gilead:...
Un tempo raramente discusso negli ambienti medici,...
Un balsamo per Gilead: Meditazioni sulla spiritualità e le arti curative - A Balm for Gilead: Meditations on Spirituality and the Healing Arts
La rinascita della clinica: Un'introduzione alla spiritualità nell'assistenza sanitaria - The...
La rinascita della clinica inizia con...
La rinascita della clinica: Un'introduzione alla spiritualità nell'assistenza sanitaria - The Rebirth of the Clinic: An Introduction to Spirituality in Health Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)