La rilevanza dell'autoregolamentazione dell'industria alla luce del principio di sussidiarietà sancito dall'articolo 5, paragrafo 3, del TUE: Parte 1 - Focus sulla pubblicità

La rilevanza dell'autoregolamentazione dell'industria alla luce del principio di sussidiarietà sancito dall'articolo 5, paragrafo 3, del TUE: Parte 1 - Focus sulla pubblicità (Christoph Wronka)

Titolo originale:

The relevance of industry self-regulation in the light of the principle of subsidiarity enshrined in Article 5 para 3 TEU: Part 1 - Focus on the adver

Contenuto del libro:

Academic Paper from the year 2015 in the subject Law - European and International Law, Intellectual Properties, grade: 82, University of Warwick (Law School), language: English, abstract: La tesi mira a identificare il ruolo dell'autoregolamentazione dell'industria nella legislazione, nella giurisdizione e nelle discussioni politiche dell'UE sullo sfondo del principio di sussidiarietà sancito dall'Art. 5, par.

3 del Trattato sull'Unione Europea (TUE). Questo approccio richiede un'analisi del legame tra i regimi di autoregolamentazione e quelli di legge, poiché entrambi i sistemi - disposizioni autonome e volontarie e norme statali - formano congiuntamente l'ambiente normativo imposto ai gruppi o ai settori di riferimento. È quindi indispensabile una definizione del significato del termine autoregolamentazione, una descrizione della sua struttura e del suo modo di agire e un'analisi dei suoi vantaggi e svantaggi rispetto alla regolamentazione legale.

La caratterizzazione e la valutazione dell'autoregolamentazione sono seguite da un'interpretazione dell'art.

5, comma 1, del Codice Civile. 5, par.

3, TUE, compresa la determinazione del suo ambito di applicazione. L'interpretazione che ne deriva mostra quale rilevanza è - o dovrebbe essere - attribuita all'autoregolamentazione in relazione al principio di sussidiarietà. Segue un breve sguardo al significato dell'autoregolamentazione come descritto in molti documenti e atti giuridici dell'UE, come ad esempio le direttive.

Questo breve "giro d'orizzonte" illustra che l'autoregolamentazione è parte integrante della politica europea. Una questione particolare discussa in questa sede è se le direttive dell'UE possano essere recepite nella normativa nazionale attraverso l'autoregolamentazione. La Corte di giustizia europea nega la possibilità di recepire le direttive europee in questo modo e insiste sulla necessità di atti legislativi nazionali formali a questo scopo.

La tesi si riferisce in gran parte all'autoregolamentazione nel settore della pubblicità, per rendere la questione dell'autoregolamentazione più concreta e trasparente. Si conclude quindi con un confronto sistemico tra Regno Unito e Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346283870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rilevanza dell'autoregolamentazione dell'industria alla luce del principio di sussidiarietà...
Academic Paper from the year 2015 in the subject...
La rilevanza dell'autoregolamentazione dell'industria alla luce del principio di sussidiarietà sancito dall'articolo 5, paragrafo 3, del TUE: Parte 1 - Focus sulla pubblicità - The relevance of industry self-regulation in the light of the principle of subsidiarity enshrined in Article 5 para 3 TEU: Part 1 - Focus on the adver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)