La Riforma nelle città: Il richiamo del protestantesimo nella Germania e nella Svizzera del XVI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Riforma nelle città: Il richiamo del protestantesimo nella Germania e nella Svizzera del XVI secolo (Steven Ozment)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Riforma nelle città” di Ozment analizza la Riforma attraverso prospettive sia intellettuali che di storia sociale, sottolineando il rapporto tra valori laici e clericali, il ruolo delle autorità civili e le varie interpretazioni accademiche dell'epoca della Riforma. Illustra come la Riforma abbia attratto le popolazioni urbane concentrandosi sui cambiamenti psicologici e sociali che ha portato nella vita quotidiana, piuttosto che sulla sola dottrina religiosa.

Vantaggi:

Il libro presenta una visione completa della Riforma, integrando storia intellettuale e sociale. Fornisce un'analisi approfondita di come la governance urbana abbia influenzato i cambiamenti religiosi e di come la Riforma abbia modificato il rapporto tra laici e clero. L'approccio sistematico dell'autore e la varietà di prospettive sulla vita religiosa del tardo Medioevo sono evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione densa e pesante di dettagli accademici, rendendola potenzialmente meno accessibile. Le diverse interpretazioni accademiche della Riforma potrebbero creare confusione per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico o con la complessità dei dibattiti relativi al periodo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reformation in the Cities: The Appeal of Protestantism to Sixteenth-Century Germany and Switzerland

Contenuto del libro:

-Un'audace sintesi di storia intellettuale e sociale che spiega l'attrattiva del protestantesimo nelle città tedesche e svizzere, i mezzi di comunicazione e le modalità di affermazione. --- Religious Studies Review.

-Questo libro è un'aggiunta stimolante al recente lavoro sulla storia urbana e offre una prospettiva nuova e stimolante sugli insegnamenti e sul fascino del primo protestantesimo. --- Storia.

-Ozment combina con grande maestria la storia delle idee e la storia sociale in un'opera di grande impegno e di argomentazione persuasiva. Senza dubbio diventerà un'opera fondamentale nel suo campo. --- Gli Annali.

Questo studio è piacevole da leggere, mostra un'eccellente comprensione della scena tardo-medievale e presenta prove convincenti del fatto che i magistrati e i capi dei consigli comunali non erano i "motori della riforma" nelle città della Germania e della Svizzera. Non esiste nulla di paragonabile in inglese. --- Scelta.

-Un'opera di insolito interesse e valore.... Lettura essenziale per tutti gli studenti della Riforma. --- New Review of Books and Religion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300024968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figlia del borgomastro: Scandalo in una città tedesca del XVI secolo - The Burgermeister's...
In un'epoca in cui le donne dovevano essere...
La figlia del borgomastro: Scandalo in una città tedesca del XVI secolo - The Burgermeister's Daughter: Scandal in a Sixteenth-Century German Town
Una potente fortezza: Una nuova storia del popolo tedesco - A Mighty Fortress: A New History of the...
La parola "tedesco" veniva usata dai Romani già a...
Una potente fortezza: Una nuova storia del popolo tedesco - A Mighty Fortress: A New History of the German People
La Riforma nelle città: Il richiamo del protestantesimo nella Germania e nella Svizzera del XVI...
-Un'audace sintesi di storia intellettuale e...
La Riforma nelle città: Il richiamo del protestantesimo nella Germania e nella Svizzera del XVI secolo - The Reformation in the Cities: The Appeal of Protestantism to Sixteenth-Century Germany and Switzerland
Antenati: La famiglia amorosa nella vecchia Europa - Ancestors: The Loving Family in Old...
Salvando la famiglia premoderna dall'immagine cupa che...
Antenati: La famiglia amorosa nella vecchia Europa - Ancestors: The Loving Family in Old Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)