La riforma monastica come processo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La riforma monastica come processo (Steven Vanderputten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monastic Reform as Process

Contenuto del libro:

La storia delle istituzioni monastiche nel Medioevo può sembrare a prima vista straordinariamente uniforme e prevedibile. I commentatori medievali e gli studiosi moderni hanno osservato come i monasteri del decimo e dell'inizio del dodicesimo secolo abbiano sperimentato lunghi periodi di stasi alternati a esplosioni di rapido sviluppo note come riforme.

I leader carismatici, con la sola forza di volontà e reclutando assiduamente il sostegno delle élite ecclesiastiche e laiche, spinsero il monachesimo verso la riforma, ponendo rimedio all'inevitabile declino della disciplina e del governo di queste istituzioni. La mancanza di informazioni concrete su ciò che accadeva nei singoli monasteri non è considerata un problema significativo, purché ci sia la possibilità di ricostruire il "programma" dei riformatori. Se questo quadro generale costituisce una narrazione avvincente, non è detto che regga quando si esamina da vicino la storia di istituzioni specifiche.

In Monastic Reform as Process, Steven Vanderputten mette alla prova la storia della riforma monastica esaminando le testimonianze di sette monasteri delle Fiandre, uno dei principati più ricchi dell'Europa nord-occidentale, tra il 900 e il 1100. Egli scopre che la riforma di un monastero non deve essere studiata come uno "shock esogeno", ma come una fusione intenzionale di ideali riformisti con le strutture e le tradizioni esistenti.

Dimostra inoltre che il governo riformista era di natura cumulativa e che molti dei risultati e delle iniziative individuali degli abati riformatori erano possibili solo perché si basavano su risultati precedenti. Piuttosto che considerare le riforme come "eventi lampo", dobbiamo considerarle come processi degni di essere studiati a sé stanti.

Ricercato in profondità e argomentato con cura, La riforma monastica come processo sarà una lettura essenziale per gli studiosi che si occupano di storia dei monasteri in generale e per quelli che studiano il fenomeno della riforma nel corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riforma monastica come processo: Realtà e rappresentazioni nelle Fiandre medievali, 900-1100 -...
La storia delle istituzioni monastiche nel...
La riforma monastica come processo: Realtà e rappresentazioni nelle Fiandre medievali, 900-1100 - Monastic Reform as Process: Realities and Representations in Medieval Flanders, 900-1100
Monachesimi medievali - Medieval Monasticisms
Dai deserti dell'Egitto all'emergere dei grandi ordini monastici, la storia del monachesimo tardo-antico e...
Monachesimi medievali - Medieval Monasticisms
Le monache dell'età oscura: L'ambigua identità del monachesimo femminile, 800-1050 - Dark Age...
In Dark Age Nunneries , Steven Vanderputten smonta...
Le monache dell'età oscura: L'ambigua identità del monachesimo femminile, 800-1050 - Dark Age Nunneries: The Ambiguous Identity of Female Monasticism, 800-1050
Immaginare la leadership religiosa nel Medioevo: Riccardo di Saint-Vanne e la politica della riforma...
Intorno alla fine del primo millennio d.C.,...
Immaginare la leadership religiosa nel Medioevo: Riccardo di Saint-Vanne e la politica della riforma - Imagining Religious Leadership in the Middle Ages: Richard of Saint-Vanne and the Politics of Reform
La riforma monastica come processo - Monastic Reform as Process
La storia delle istituzioni monastiche nel Medioevo può sembrare a prima vista...
La riforma monastica come processo - Monastic Reform as Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)