La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa spirituale

La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa spirituale (Michah Gottlieb)

Titolo originale:

The Jewish Reformation: Bible Translation and Middle-Class German Judaism as Spiritual Enterprise

Contenuto del libro:

Alla fine del XVIII secolo, gli ebrei tedeschi iniziarono a entrare nella classe media con notevole rapidità. Questa mobilità ascendente, si è spesso detto, coincise con la crescente alienazione degli ebrei dalla religione e dalla nazione ebraica.

In realtà, sostiene Michah Gottlieb, questo periodo fu caratterizzato da un intenso impegno con i testi e le tradizioni ebraiche. Una delle espressioni di questo impegno è stata la notevole svolta verso la traduzione della Bibbia. Nel secolo e mezzo che inizia con la traduzione pionieristica di Moses Mendelssohn e quella finale di Martin Buber e Franz Rosenzweig, gli ebrei tedeschi produssero sedici diverse traduzioni almeno del Pentateuco.

Analizzando le traduzioni della Bibbia di Mendelssohn, Leopold Zunz e Samson Raphael Hirsch, Michah Gottlieb sostiene che ogni traduttore ha cercato di riformare l'ebraismo secondo linee borghesi, allineandolo a un concetto protestante di religione. Buber e Rosenzweig hanno notoriamente criticato l'ebraismo tedesco borghese come un tentativo vile di stabilire la rispettabilità sociale per facilitare l'ingresso degli ebrei nella classe media attraverso un ebraismo scialbo e addomesticato.

Ma Mendelssohn, Zunz e Hirsch vedevano nei valori borghesi il mezzo migliore per servire Dio e l'autentica realizzazione della tradizione ebraica. Attraverso le loro dotte e creative traduzioni della Bibbia, questi studiosi presentarono visioni contrastanti dell'ebraismo borghese che affermavano la nazione ebraica e illuminavano al tempo stesso la strada verso una vita spirituale ricca di scopi ed emozioni, fondata sulla responsabilità etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199336388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa...
Alla fine del XVIII secolo, gli ebrei tedeschi...
La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa spirituale - The Jewish Reformation: Bible Translation and Middle-Class German Judaism as Spiritual Enterprise
La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa...
Alla fine del XVIII secolo, gli ebrei tedeschi...
La Riforma ebraica: La traduzione della Bibbia e l'ebraismo tedesco di classe media come impresa spirituale - The Jewish Reformation: Bible Translation and Middle-Class German Judaism as Spiritual Enterprise
Fede e libertà: Il pensiero teologico-politico di Moses Mendelssohn - Faith and Freedom: Moses...
Il recente rinnovamento del dibattito fede-ragione...
Fede e libertà: Il pensiero teologico-politico di Moses Mendelssohn - Faith and Freedom: Moses Mendelssohn's Theological-Political Thought
Fede, ragione, politica: Saggi sulla storia del pensiero ebraico - Faith, Reason, Politics: Essays...
L'ultimo decennio ha visto un rinnovato interesse...
Fede, ragione, politica: Saggi sulla storia del pensiero ebraico - Faith, Reason, Politics: Essays on the History of Jewish Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)