La ricostruzione di Mark Twain: come un boscimane confederato è diventato il Lincoln della nostra letteratura

Punteggio:   (3,3 su 5)

La ricostruzione di Mark Twain: come un boscimane confederato è diventato il Lincoln della nostra letteratura (B. Fulton Joe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti presentano due prospettive contrastanti. Un recensore elogia il libro per la ricerca approfondita e la comprensione sfumata degli atteggiamenti di Mark Twain nei confronti della razza, sottolineando lo stile di scrittura piacevole e i momenti di umorismo. Un altro recensore critica aspramente l'autore per il tentativo di sminuire il razzismo di Twain, sostenendo che le prove suggeriscono che Twain non è mai stato veramente evoluto nelle sue opinioni sulla razza, liquidando infine il libro come un lavoro di recupero inefficace che trascura l'eredità problematica di Twain.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce un'analisi sfumata degli atteggiamenti di Twain
aggiunge correzioni alle opere precedenti
piacevole da leggere con momenti di umorismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore minimizza il razzismo di Twain
alcuni ritengono che le argomentazioni siano un tentativo malriuscito di preservare un'immagine positiva di Twain
sostiene che il libro semplifichi eccessivamente atteggiamenti storici complessi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reconstruction of Mark Twain: How a Confederate Bushwhacker Became the Lincoln of Our Literature

Contenuto del libro:

Quando le forze confederate spararono su Fort Sumter nell'aprile del 1861, migliaia di patrioti del Sud si affrettarono ad arruolarsi per la causa confederata. Samuel Langhorne Clemens, cresciuto nello stato di confine del Missouri in una famiglia di schiavisti, era tra questi. Clemens, che in seguito divenne famoso come lo scrittore Mark Twain, servì come sottotenente in una milizia confederata, ma solo per due settimane, il che portò molti a descrivere la sua lealtà alla causa confederata come una cosa a metà. Dopotutto, il romanzo di Mark Twain Le avventure di Huckleberry Finn (1885) e i suoi numerosi discorsi di celebrazione di Abraham Lincoln, con il loro incisivo appello alla giustizia razziale, hanno ispirato la sua incoronazione a Lincoln della nostra letteratura.

In The Reconstruction of Mark Twain, Joe B. Fulton mette in discussione questi presupposti di lunga data sulla difesa della causa dell'Unione da parte di Twain, sostenendo che Clemens ha percorso un lungo e arduo cammino, passando da un atteggiamento favorevole alla schiavitù, alla secessione e alla Confederazione a uno favorevole all'Unione e razzialmente illuminato. Testi sparsi e a lungo trascurati scritti da Clemens prima, durante e subito dopo la Guerra Civile, mostra Fulton, esaltano i sentimenti filo-meridionali critici nei confronti degli abolizionisti, dei neri liberi e del Nord per non aver applicato la legge sugli schiavi fuggitivi. Queste opere oscure rivelano il processo dinamico che ha ricostruito Twain in parallelo e in risposta agli eventi sui campi di battaglia e nella politica americana.

Partendo dalla giovinezza di Clemens nel Missouri, Fulton segue la trasformazione dello scrittore attraverso i turbolenti anni della Guerra Civile, come reporter di orientamento sudista in Nevada e a San Francisco, fino ai suoi rauchi burleschi scritti mentre lavorava come corrispondente da Washington durante le crisi di impeachment del 1867-1868. Fulton conclude con l'emergere dello scrittore come capo satirico del Paese nel dopoguerra. Spiegando il rapporto tra i primi scritti filo-sudisti dell'autore e la sua successiva posizione di paladino della giustizia razziale in tutto il mondo, Fulton fornisce una nuova prospettiva sulle opinioni di Twain e sul suo profondo coinvolgimento nella politica della Guerra Civile.

Abile miscela di biografia, storia e studi letterari, La ricostruzione di Mark Twain offre una nuova e coraggiosa valutazione dell'opera di uno dei più celebri scrittori americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807136911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Twain sotto tiro: Accoglienza e reputazione, critiche e controversie, 1851-2015 - Mark Twain...
Minacciato da un editore rivale che brandiva un...
Mark Twain sotto tiro: Accoglienza e reputazione, critiche e controversie, 1851-2015 - Mark Twain Under Fire: Reception and Reputation, Criticism and Controversy, 1851-2015
La ricostruzione di Mark Twain: come un boscimane confederato è diventato il Lincoln della nostra...
Quando le forze confederate spararono su Fort...
La ricostruzione di Mark Twain: come un boscimane confederato è diventato il Lincoln della nostra letteratura - The Reconstruction of Mark Twain: How a Confederate Bushwhacker Became the Lincoln of Our Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)