La ricezione delle Vite di Plutarco nell'Italia del Quattrocento 2 volumi

La ricezione delle Vite di Plutarco nell'Italia del Quattrocento 2 volumi (Marianne Pade)

Titolo originale:

The Reception of Plutarch's Lives in Fifteenth-Century Italy 2 Volume Set

Contenuto del libro:

Le Vite di Plutarco di grandi personaggi pubblici greci e romani sono tra i testi centrali della cultura europea. Come la maggior parte degli autori greci, Plutarco era stato praticamente sconosciuto in Europa occidentale durante il Medioevo, ma quando gli umanisti del Rinascimento riaccesero l'interesse per la lingua e la cultura greca, divenne uno degli autori più letti dell'epoca.

Marianne Pade analizza le numerose traduzioni latine delle Vite prodotte nel corso del XV secolo, esamina la loro diffusione nei manoscritti e nei libri a stampa e mostra come Plutarco sia arrivato a influenzare la cultura italiana del XV secolo. L'enorme interesse per le Vite può essere spiegato studiando il modo in cui l'antichità classica fu utilizzata a fini ideologici nell'Italia del Rinascimento. In larga misura gli effetti storici delle biografie riflettono le ideologie degli ambienti in cui furono tradotte e lette.

Lo scopo delle biografie, e spesso anche delle prefazioni delle traduzioni, era quello di evocare o creare i miti nazionali di una città o di promuovere un patrono o la città stessa. Il secondo volume contiene un'edizione di tutte le lettere di dedica e un catalogo dei manoscritti conservati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788763505321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:754

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricezione delle Vite di Plutarco nell'Italia del Quattrocento 2 volumi - The Reception of...
Le Vite di Plutarco di grandi personaggi pubblici...
La ricezione delle Vite di Plutarco nell'Italia del Quattrocento 2 volumi - The Reception of Plutarch's Lives in Fifteenth-Century Italy 2 Volume Set

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)