La ricerca è cerimonia: Metodi di ricerca indigeni

Punteggio:   (4,8 su 5)

La ricerca è cerimonia: Metodi di ricerca indigeni (Shawn Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e coinvolgente sulle metodologie di ricerca indigene. Enfatizza la relazionalità e la responsabilità nella ricerca, rendendolo una risorsa essenziale sia per gli individui BIPOC che per i ricercatori non indigeni. Mentre molti recensori ne lodano la leggibilità e la profondità delle conoscenze, alcuni lo criticano per la mancanza di metodologie concrete e di chiare giustificazioni per le sue affermazioni teoriche.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente sia per i ricercatori indigeni che per quelli non indigeni, enfatizza la responsabilità relazionale, è scritto in uno stile accessibile e colloquiale e costituisce una risorsa preziosa per le applicazioni accademiche e pratiche della ricerca con le comunità indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le argomentazioni teoriche poco chiare e prive di metodologia concreta, scettici riguardo alla profondità della giustificazione dei metodi di ricerca indigeni e alcuni accennano alla confusione sullo scopo del libro.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Research Is Ceremony: Indigenous Research Methods

Contenuto del libro:

I ricercatori indigeni sono ricercatori di conoscenza che lavorano per far progredire i modi indigeni di essere, conoscere e fare in un contesto moderno e in continua evoluzione. Questo libro descrive un paradigma di ricerca condiviso da studiosi indigeni in Canada e Australia e dimostra come questo paradigma possa essere messo in pratica.

Le relazioni non solo danno forma alla realtà indigena, ma sono la nostra realtà. I ricercatori indigeni sviluppano relazioni con le idee per raggiungere l'illuminazione nella cerimonia che è la ricerca indigena. La ricerca indigena è la cerimonia per mantenere la responsabilità di queste relazioni.

Affinché i ricercatori siano responsabili nei confronti di tutte le nostre relazioni, dobbiamo fare scelte accurate nella selezione degli argomenti, nei metodi di raccolta dei dati, nelle forme di analisi e infine nel modo in cui presentiamo le informazioni. Sono un Opaskwayak Cree del Manitoba settentrionale che attualmente vive nella zona dei Northern Rivers del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Sono anche padre di tre figli, ricercatore, figlio, zio, insegnante, viaggiatore, custode e ricercatore di conoscenza. Come indiano istruito, ho trascorso gran parte della mia vita a cavallo tra il mondo indigeno e quello accademico.

Oggi passo la maggior parte del mio tempo a insegnare ad altri ricercatori di conoscenze indigene (e ai miei figli) come raggiungere questo equilibrio mantenendo entrambi i piedi per terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552662816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca e riconciliazione: Modi di conoscere non regolati attraverso le relazioni indigene -...
In questa raccolta editoriale, studiosi di spicco...
Ricerca e riconciliazione: Modi di conoscere non regolati attraverso le relazioni indigene - Research and Reconciliation: Unsettling Ways of Knowing through Indigenous Relationships
La ricerca è cerimonia: Metodi di ricerca indigeni - Research Is Ceremony: Indigenous Research...
I ricercatori indigeni sono ricercatori di...
La ricerca è cerimonia: Metodi di ricerca indigeni - Research Is Ceremony: Indigenous Research Methods
Duplicità: Volume 2 - Duplicity: Volume 2
Questo non era il ritorno a casa che Brick aveva immaginato Dopo il trauma del suo ultimo caso e dopo tre mesi di convalescenza in...
Duplicità: Volume 2 - Duplicity: Volume 2
L'alba dell'ultimo cavaliere del drago: Un Litrpg a progressione fantasy - Dawn of the Last Dragon...
Dall'autore di Ultimate Level 1: quando un audace...
L'alba dell'ultimo cavaliere del drago: Un Litrpg a progressione fantasy - Dawn of the Last Dragon Rider: A Litrpg Progression Fantasy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)